Realizzati nel 2013 con finanziamento regionale di 1.150.000 euro nel 2013, sono ancora incompleti e fungeranno da magazzino per il materiale dei cartapestai Giotta e Nardelli, esclusi dal prossimo Carnevale 

Nuovi Hangar PutignanoPutignano Ba – Visto che sono lì, incompleti, oggetto di contenziosi e in attesa di allacciamento delle utenze acqua, fogna, gas, elettricità, telefono, ecc, nonché privo di pubblica illuminazione e di un accesso stradale (per ora garantito solo da un tratto sterrato), tanto vale che almeno fungano da semplice magazzino per i manufatti.



La locale amministrazione ha infatti autorizzato la fondazione Carnevale di Putignano, in persona del presidente pro-tempore Giampaolo Loperfido, ad utilizzarli per depositare il materiale accumulato negli anni dai due maestri cartapestai esclusi dai corsi mascherati della prossima edizione 2019 del carnevale: Franco Giotta e Pinuccio Nardelli.

Com’è noto infatti i due storici artigiani della cartapesta, hanno dovuto cedere il loro posto ai due nuovi vincitori dell’apposito bando di gara: Domenico Galluzzi e Francesco Lippolis. Si tratta in ogni caso di un provvedimento di carattere straordinario e comunque temporaneo che non consentirà ai nuovi occupanti di operare in alcun modo nei nuovi hangar.

Come si legge nel provvedimento stilato dal dirigente comunale di competenza che si allega Nuovi-capannoni-uso-deposito.pdf, per entrare e uscire dalle due strutture bisognerà chiedere il permesso ed essere accompagnati dal personale all’uopo incaricato.

Infatti, “Considerato che ai fini dell’agibilità di cui agli ant. 24 e 25 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i., risultano non ancora ultimate le procedure per l’acquisizione dell’agibilità e del C.P.l. per cui non è possibile utilizzarli per la destinazione d’uso prevista in progetto; Considerato altresì che l’utilizzo dei locali quali deposito materiali ed attrezzature, con l’esclusione delle attività previste in progetto, non influenza sulla procedura di agibilità; Ritenuto dover autorizzare l’uso temporaneo dei 2 (due) capannoni comunali siti a Putignano in Viale Cristoforo Colombo (ex Viale autodromo), da assegnare alla Fondazione Carnevale di Putignano, con sede in Putignano alla Via Conversano n. 3/F, da utilizzare solo e soltanto per uso deposito escludendo qualsiasi attività sia all’interno che all`esterno dei suddetti capannoni.”

I quantitativi di materiale cartaceo e legname da depositare all’interno dei capannoni non dovrà superare il limite complessivo di 5 tonnellate.

La Fondazione Carnevale dovrà inoltre stipulare una polizza Rca per un importo di 500mila euro prima di utilizzare gli spazi di cui trattasi e sarà responsabile della vigilanza e custodia dell’immobile, sollevando il Comune di Putignano da qualsiasi responsabilità per eventuali danni che possano occorrere, dopo la consegna dei locali, per cause dipendenti o comunque riconducibili all’attività di deposito.

 
Condividi