Solo un partecipante al primo bando con scadenza 23 luglio. La Fondazione ha dovuto indirne un altro per altri sei i bozzetti da selezionare

Putignano Area Capannoni CarnevalePutignano Ba - A pochi giorni dalla scadenza del primo bando di concorso per i carri allegorici 2019, era stata presentata presentata una sola domanda di partecipazione; pertanto la Fondazione Carnevale di Putignano ha dovuto emanarne un secondo per selezionare gli altri sei bozzetti necessari a comporre la sfilata dei carri allegorici del prossimo Carnevale 2019.

Il caso ha voluto che l'unico partecipante ad aggiudicarsi il primo bando di gara sia stata l’Associazione Culturale “Carta Bianca” di Francesco Lippolis che, peraltro, da anni tenta di entrare nella rosa dei 'sette' protagonisti dei famosi corsi mascherati di  Putignano, senza mai riuscirci.

Sono  solo sette infatti gli spazi a disposizione negli hangar dove vengono realizzati i carri allegorici di Putignano. Uno di questi, per l'edizione 2018-2019, sarà finalmente a disposizione, del giovane artista putignanese Francesco Lippolis.

Diventano dunque sei le associazioni – e i relativi bozzetti – da selezionare.

Stando ad alcune indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi, la mancata partecipazione 'congiunta' dei carristi storici al primo bando pubblicato non sarebbe stata causata da una semplice dimenticanza, ma riconducibile a nuove pretese di carattere economico causate da ritardi nel pagamento dei premi da parte dell'ente organizzatore. 

Circostanza questa smentita categoricamente dal presidente della Fondazione Carnevale Putignano Giampaolo Loperfido, il quale riferisce che tutte le spettanze sono state regolarmente corrisposte ai carristi nei tempi previsiti.

Ditalché, restano sconosciuti ad oggi i veri motivi per i quali motivi i maestri cartapestai quest'anno (è la prima volta) abbiano proditoriamente disertato il primo bando per la partecipazione al prossimo carnevale.

Alla scadenza dello scorso 23 luglio – dichiara il Presidente Giampaolo Loperfido – solo un’associazione, “Carta Bianca”, ha partecipato al bando presentando il bozzetto e aggiudicandosi, pertanto, uno dei sette spazi a disposizione. Confermata l’esigenza di voler far sfilare sette carri allegorici, il CdA della Fondazione Carnevale di Putignano ha ritenuto opportuno pubblicare un secondo bando finalizzato alla selezione di sei bozzetti'.

La scadenza del nuovo bando è fissata alle ore 12:00 del 10 agosto 2018. Le domande, complete di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere inviate entro il suddetto termine unicamente via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il bando completo è consultabile sul sito web del Carnevale di Putignano, alla sezione “Bandi”.

 
Condividi