La città del carnevale sarà dotata di un commissariato della Polizia di Stato. Vicina la sigla dell’accordo con la Questura di Bari

Commissariato di Putignano Futura sede attuale comando PPutignano Ba - Le  indiscrezioni circolate fino a qualche settimana fa, hanno trovato finalmente riscontro certo solo negli ultimi giorni. La conferma è infatti arrivata nel corso dell’ultimo consiglio comunale, durante il quale il sindaco Domenico Giannandrea ha annunciato in tal senso l’avanzamento delle intese in corso con la Questura di Bari.

Nella stessa occasione è stata inoltre data notizia di una recentissima nota del Questore con la quale si annuncia che: L’ufficio preposto all’attività di coordinamento e pianificazione delle forze di polizia del Dipartimento di Pubblica sicurezza, si è espresso in senso favorevole alla istituzione di un Commissariato di Polizia nella città di Putignano.

Nella stessa nota si richiede il nominativo di un referente della locale amministrazione con la quale la Questura possa a questo punto interfacciarsi per concordare gli interventi di natura tecnico-logistica di adeguamento dell’immobile individuato come sede dell’istituendo Commissariato. L’immobile in questione sarebbe quello sito in Via Casulli, attuale sede della polizia municipale.

I rappresentati della Questura di Bari si sono recati più volte a Putignano negli ultimi mesi per una serie di sopralluoghi finalizzati all’individuazione di una sede idonea che potesse ospitare un Commissariato, soffermandosi sulla soluzione proposta dalla locale amministrazione comunale di concedere l’edificio che in passato ospitava la stazione dei carabinieri e attualmente il comando Vigili urbani  e alcuni uffici comunali.

TribunaleA fronte di tale opportunità, l’amministrazione comunale di Putignano ha già predisposto gli atti necessari all’esecuzione di opere e interventi necessari ad adeguare l’immobile alle esigenze di un Commissariato, nonché a programmare contestualmente il trasferimento della polizia municipale al secondo piano dell’ex Tribunale di via Roma, che attualmente ospita solo gli uffici del Giudice di Pace.

Soluzione quest’ultima già caldeggiata da tempo perché permetterebbe di riportare la sede dei <vigili urbani> vicino al palazzo municipale.  Il trasferimento peraltro, dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno. Il tutto con un investimento che, secondo indiscrezioni, non dovrebbe andare oltre i 50-60mila euro di spesa.

Cifra ritenuta quanto mai accettabile a fronte dell’opportunità di assicurare alla comunità locale un nuovo presidio nella lotta alla criminalità che andrebbe ad implementare il già egregio lavoro svolto dalla locale Stazione dei Carabinieri. Ora che i dettagli dell’accordo sembrano definiti, si attende solo la sigla degli atti formali per la concessione d’uso dell’immobile alla Polizia di Stato e per l’esecuzione materiale dei lavori. Dopodiché sarà possibile stabilire tra quanto tempo il nuovo Commissariato di Polizia di Putignano diverrà a tutti gli effetti operativo.

 
Condividi