Sabato 23 giugno si è tenuto, presso il Comune di Putignano, Putignano@Work, un salone del lavoro e delle opportunità

Career Day PutignanoPutignano Ba - L'iniziativa era organizzata dai volontari del progetto di Servizio Civile Nazionale “Pianeta Giovani 2016”, su indirizzo dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Putignano, Avv. Gianluca Miano.

In tutto 25 le aziende, gli enti o gli istituti e le associazioni partecipanti e provenienti dal territorio (Bari, Taranto, Napoli, Fasano, Roma), circa 40 le posizioni lavorative apertee più di 130 le presenze rilevate tramite iscrizione all’evento.

In contemporanea, in sala consiliare, dalle ore 9.30 si sono alternati 8 relatori tra presentazioni aziendali o dell’offerta formativa, workshop su temi come marketing territoriale, meccatronica digitale, network tra territorio e cittadini, avvisi e interventi regionali e opportunità per i disoccupati.

Questo Assessorato al Welfare - evidenzia Gianluca Miano - sta cercando di promuovere  iniziative simili al fine di facilitare lo scambio di informazioni, le conoscenze e le opportunità". Questa rappresenta una prima sperimentazione che sarà, comunque, strutturata e migliorata ogni anno. E' stata espressa, infatti, da parte di tutti la volontà di replicare tale iniziativa e di coinvolgere un numero maggiore di aziende e categorie imprenditoriali, che vogliano proporre progetti in grado di produrre nuove occasioni di informazione sulle opportunità di lavoro.

A rappresnetare la locale amministrazione anche l'assessore alle attività produttive Sebastiano Delfine che ha annunciato di voler fare il bis: 

Pur essendo stato interessato all'evento solo alla vigilia della manifestazione, il mio asssessorato è stato ben lieto di contribuire alla buona riuscita dello stesso. Pertanto ho proposto di replicare tale iniziativa e di implementarla tramite il sostegno dell'assessorato alle attività produttive e all'agricoltura, per coinvolgere un numero maggiore di aziende e categorie imprenditoriali di altri settori che vogliano incontrare i giovani e condividere progetti che producano nuove occasioni di lavoro e occupazione.Provvederò io stesso a darne notizia nonappena il 'Career Day 2' sarà pronto per essere riroposto alla comunità putignanese.

L’Amministrazione comunale esprime un ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolare alle aziende, associazioni e cooperative presenti all’evento.

Gli stand presenti:  ICAM, HID GLOBAL, UP2LAB, CSA EDITRICE, COOPERATIVA COOPERA, COOPERATIVA SOLELUNA, CONSORZIO MESTIERI PUGLIA, ITS GE.IN.LOGISTIC, ITS CUCCOVILLO, ASSOCIAZIONE QUASAR, GRUPPO MANGINI, BORGO EGNAZIA, INTINI & S.a.s., SE.PA.FIN s.p.a, NAHRIN SWISSCARE, MEC UTENSILI, GUARNIERI RAG. PIETRO & FIGLI., ARTI PUGLIA, SERVIZIO CIVILE NAZIONALE – COMUNE DI PUTIGNANO, ASSOCIAZIONE AUXESIA, ASSOCIAZIONE ALZHEIMER, SPRAR “LA NUOVA DIMORA”, AVIS PUTIGNANO, CITTADINANZATTIVA, ASSOCIAZIONE DI VOL. RANGERS PUTIGNANO

PROGRAMMA WORKSHOP

ORE 10:00  ICAM INTELLIGENT SPACE SOLUTIONS

Digital Transformation e Impresa 4.0  - Roberto Bianco

ORE 10:30  ITS Cuccovillo

La meccatronica digitale  - Lucia Scattarelli

ORE 10:50  ITS GE.IN.LOGISTIC

Presentazione dell’offerta formativa - Biagio Provenzale

ORE 11:10  HID GLOBAL

Presentazione dell’azienda e delle posizioni aperte - Manuela Cirignano

ORE 11:30  UP2Lab Marketing and Consulting

Come valorizzare il proprio territorio attraverso l’utilizzo dei social. Marketing territoriale - Mattia Esposito

ORE 12:00  ARTI PUGLIA

Presentazione dell’intervento “Estrazione dei talenti”  - Lorenzo Turi

ORE 12:30  QUASAR

Opportunità per disoccupati: “MiFormoeLavoro”  - Angelo Mariano

ORE 12:50  COOPERA

Lavoro giovanile e rete territoriale tra imprese, enti e cittadini - Francesco Natile

(I volontari del progetto di Servizio Civile Nazionale “Pianeta Giovani 2016”)

 
Condividi