A poche settimane dalla kermesse estiva (28-29 luglio), la Fondazione Carnevale di Putignano emana il primo bando di concorso per l’edizione numero 625/2019
Putignano Ba - Il Carnevale è nell’aria. A poche settimane dalla manifestazione estiva, in programma il 28 e 29 luglio, la Fondazione Carnevale di Putignano è già al lavoro per l’edizione 2019 e pubblica il bando di concorso per i carri allegorici.
In termini di tempo, il bando è stato emanato in anticipo rispetto a quanto accaduto fino allo scorso anno. La messa in campo di buone pratiche, secondo il presidente pro-tempore della Fondazione Carnevale Giampaolo Loperfido, riferite alla gestione di una manifestazione complessa quale il nostro amato Carnevale, non può che favorire una migliore organizzazione della stessa. E la pubblicazione del bando a giugno ne è un esempio. Operando nei tempi giusti, tutta la macchina organizzativa funziona meglio»
Il bando, con scadenza alle ore 12:00 del 23 luglio 2018, è finalizzato alla selezione di sette bozzetti per la realizzazione dei carri allegorici. Ispirati al tema “Satira e Libertà”, le opere sfileranno il 17 e 24 febbraio e il 3 e 5 marzo 2019. Fissata al 10 marzo l’eventuale data di recupero, qualora una delle quattro sfilate non dovesse svolgersi.
Confermato il montepremi da assegnare a ogni singolo partecipante che ammonta, come per il 2018, a € 41mila. Premio in denaro che, nell’anno in corso, la Fondazione guidata da Loperfido è riuscita a riportare a quelle che erano le cifre precedenti la sua carica. Confermato anche il contributo economico straordinario per i primi tre classificati.
Le risorse di tale contributo – recuperate dagli introiti dei biglietti d’ingresso ai corsi mascherati, nel caso in cui gli incassi superino i 240mila euro – saranno ripartite nel seguente modo: 45% al primo classificato, 35% al secondo classificato, 20% al terzo classificato.
Il bando completo è consultabile sul sito web del carnevale di putignano, sezione “Bandi”.