Progetto del Bes 2 - quarta linea d’azione, promosso dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Putignano

Pet Terapy Bes 2 PutignanoPutignano Ba - Domenica 10 Giugno, presso l’azienda agricola GIRASOLE – Santeramo in Colle, c’ è stata la giornata conclusiva della quarta linea d’azione del progetto BES, che ha visto partecipi 10 bimbi con bisogni educativi speciali del comune di Putignano.

Il progetto è stato promosso dall’ Assessorato alle politiche sociali del Comune di Putignano in collaborazione con l’ ASL ( consultorio, Csm, SerD e neuropsichiatria infantile), le Scuole, i centri sociali presenti sul territorio: “Auxesia”“Volti e Rivolti” e “ A Modo Loro”. Quest’anno si è aggiunta la quarta linea d’azione basata sulla Pet Therapy proposta dal “Mago di Oz” di Castellana Grotte.

L’equipe della linea new entry è stato rappresentato dal dott. Flavio Pesce, medico veterinario e dal dott. Daniele Girasole, psicologo clinico e musicoterapeuta. Insieme hanno dato vita ad un progetto durato circa sei mesi tenutosi presso l’ ex macello comunale.  Ai bimbi sono state proposte attività ludico – didattiche per mezzo delle quali sono entrati in contatto con animali di specie differenti ( cane, roditori, rettili).

Pet Terapy Bes 2 Putignano b'Le attività ponevano l’obiettivo di giovare su aspetti quali il comportamento, la sfera socio-affettiva, i meccanismi relazionali, le componenti caratteriali, gli aspetti cognitivi e l’esercizio fisico – ha dichiarato il dott. Girasole, psicologo clinico -. Gli obiettivi si sono verificati in maniera efficace, in quanto i bambini si sono mostrati coinvolti e partecipi verso qualunque attività. 

Hanno dimostrato rispetto verso ciascun partecipante, ma soprattutto nei confronti degli animali. - Il dott. Pesce, medico veterinario - conclude dicendo che il divertimento e lo svago hanno determinato un ambiente di serenità favorendo, così, il benessere dell’intero gruppo. Riteniamo che il percorso abbia giovato su aspetti socio-emotivi, dimostrando un’evoluzione che ha visto mutare atteggiamenti iniziali di apatia e chiusura in entusiasmo.'

Il progetto ripartirà anche per l’anno scolastico 2018/2019 con delle novità: sarà implementato il numero dei bimbi partecipanti ( da 10 a 15), sarà introdotta la musicoterapia e sarà svolta una giornata dimostrativa presso il centro socio educativo 'F. Paolillo'.