Sabato 26 maggio 10.30 il conferimento dell’onorificenza sarà alle nella sala consiliare «Gianpiero De Santis» del Municipio alberobellese

Alberobello da sx ass. Turi Banfi ass. Turismo Ivone e vice sindaco Ricci lowAlberobello Ba - Lino Banfi, tra i più amati attori pugliesi,  ambasciatore dell’Unicef nel 2001 per lo storico ruolo di Nonno Libero nella serie di 'Un medico in Famiglia', sarà ospite della città dei Trulli nel weekend del 26 e 27 maggio prossimo.

Nell’occasione, sabato 26 maggio sarà conferita al poliedrico artista, protagonista di tante pellicole di successo, la cittadinanza onoraria del Comune di Alberobello. La cerimonia è prevista per le ore 10.30 nella sala consiliare «Gianpiero De Santis» del Municipio.

Il riconoscimento era stato deliberato nell’aprile 2017, dall’allora amministrazione comunale guidata sempre dal sindaco Michele Longo. Come si legge nella motivazione del conferimento, la Comunità di Alberobello è grata a Lino Banfi «per essere stato un precursore dei sentimenti di accoglienza e di amore assoluto per il nostro territorio e la nostra gente, proponendo già agli inizi della sua carriera queste qualità umane e di comunità attraverso la sua arte, in un periodo in cui pochi operano in tal senso.

Ha sempre dimostrato qualità umane rare e sempre propense alla vicinanza agli umili e gli indifesi, aprendo una stagione artistica della Puglia e di tutti gli Alberobellesi, in un periodo in cui pochi hanno avuto questa dedizione e questo coraggio, conquistando progressivamente e con grande fatica la scena artistica naturale Nazionale e Internazionale.

Contribuendo così ha creare la base di una tradizione cinematografica in un territorio che non ne aveva una consolidata tradizione, che poi è stata proseguita anche da tanti altri registi e attori insieme alle Istituzioni Regionali che recentemente hanno consolidato e aperto il solco che Lino Banfi con grande fatica e grandissimo coraggio aveva tracciato in maniera profonda e lungimirante, facendone beneficiare da allora tutto il territorio e tutta la gente di Puglia e di Alberobello...

Se la Puglia negli ultimi 15 anni è diventato lo scenario naturale di una filmografia italiana e internazionale, sicuramente lo dobbiamo anche al solco tracciato da Lino Banfi– dice il sindaco Michele Longo – Il conferimento della cittadinanza onoraria a lui, straordinario attore della nostra terra, ci regala un Alberobellese in più che potrà contribuire alla mondialità di Alberobello e dei sentimenti buoni che da Alberobello possono arrivare ovunque.

Lino Banfi sarà presente ad Alberobello anche domenica 27 maggio quando, nel pomeriggio, alle ore 17.00, inaugurerà gli Antichi Giochi in piazza del Popolo previsti all’interno del calendario di manifestazioni per la rievocazione storica di «Arboris Belli» organizzata dall’associone Arteca con il patrocinio di Comune, Regione e la collaborazione della BCC Alberobello-Sammichele di Bari.

 
Condividi