gototopgototop
Caffe_Roma_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Il Professionale Agherbino accorpato al liceo Da Vinci di Noci
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Il Professionale Agherbino accorpato al liceo Da Vinci di Noci

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Attualità

Con l’annessione con il liceo nocese, la sede di Putignano perde la sua autonomia e quella di Noci il settore socio-sanitario

IISS_Agherbino_nuova_sedePutignano Ba  - La Regione Puglia ha deciso di accorpare entrambe le sedi di Putignano e Noci dell’istituto professionale Agostino Agherbino con il liceo scientifico Da vinci di Noci. Così la delibera della giunta regionale pugliese di qualche giorno fa in merito alla riorganizzazione della rete scolastica territoriale,  frutto del confronto con le Organizzazioni Sindacali regionali e del parere fornito dagli enti locali.

Tale accorpamento comporta la sospensione dell’autonomia da parte della sede di Putignano del professionale, nonché la sospensione, per il prossimo anno scolastico, del settore Socio Sanitario avviato da pochi anni come nuovo indirizzo di studio nell’istituto nella sede di Noci.

L'ufficialità è arrivata con la pubblicazione da parte del Dipartimento dello Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione,  Formazione e Lavoro, Istruzione e Università, del piano di dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa delle scuole superiori per l'anno scolastico 2018-2019.

Alla fine, il Comune di Noci è riuscito a far valere le sue ragioni su quelle dei comuni di Turi e Putignano, ottenendo l'annessione dell'intero Istituto professionale Agherbino al locale liceo scientifico.

Le proposte iniziali invece, vedevano l’Agherbino di Putignano che lottava per mantenere la propria autonomia su cui incombeva la possibilità che venisse accorpata all’istituto tecnico economico Pertini di Turi. Alla fine invece il Consiglio della Città Metropolitana a seguito delle valutazioni eseguite dal Ufficio Scolastico Regionale, si è pronunciato per l'accorpamento dell’intero istituto professionale Agherbino con il liceo nocese.

Il liceo Leonardo Da Vinci di Noci rimane orfano dell’ITIS Galileo Galilei di Gioia del Colle, il quale dal prossimo anno farà parte dell’IISS Ricciotto Canudo sito sempre nella città federiciana. Una perdita che non gli avrebbe permesso di raggiungere il numero minimo di alunni per poter mantenere l’autonomia.

Queste modifiche nell’ambito territoriale scolastico comporteranno il mantenimento della presidenza di un unico istituto superiore nel comune di Noci, creando un unico polo scolastico che vedrà uniti il Liceo Scientifico e le Scienze Umane con gli indirizzi Economico-aziendale, Turistico, Elettronico, Moda, Elettrico, Grafico e Meccanico. Maggiori informazioni le si avranno nei prossimi mesi con la fine del corrente anno scolastico e l’avvicinarsi del nuovo.





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: