I dispositivi di moderazione del traffico e della velocità dei veicoli serviranno a ridurre la velocità dei veicoli e a mettere in sicurezza i pedoni

Strisce pedonali rialzate esempio copyPutignano Ba - Un deterrente contro i pirati della strada. questa la motivazione che ha indotto l'amministrazione comunale di Putignano a dotarsi di strisce pedoali con piattaforma rialzata per rallentare gli sutoveicoli.

Il numero crescente di casi di investimenti di pedoni anche su strisce pedonali, peraltro con esiti mortali, nel territorio del Comune di Putignano, ha indotto la locale amministrazione a predisporre l’implementazione di segnaletica orizzontale in alcune zone del territorio ritenute più a rischio, a tutela degli utenti deboli della strada.

La soluzione prescelta è quella che punta alla realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati che, come accade per i dossi artificiali, costringono i veicoli in transito ad una andatura moderata. I lavori partiranno da qui a qualche giorno e saranno realizzati, tramite affidamento diretto, dalla ditta Euro Strade Soc. Coop., al costo di 55 euro al metro quadrato, per un costo complessivo di circa 12mila euro, utilizzando una parte dei proventi delle sanzioni amministrative.

Le prime installazioni riguarderanno via Castellana, via Turi, via Napoleone Bonaparte, Via Murat, viale Federico II e Via Carafa Balì (nei pressi delle scuole), ma nel prossimo 2018, saranno reperite altre somme per la realizzazione di ulteriori attraversamenti rialzati in altre vie cittadine, ad elevato scorrimento veicolare.

La parte rialzata di circa 7 centimetri, verrà realizzata mediante la realizzazione di pavimentazione in conglomerato bituminoso, con posa in opera di una grigliatura metallica, sui viene impresso il disegno effetto betomella - Spiega il responsabile del procedimento Aldo Manfredi. - Un sistema abbastanza resistente, tenuto conto che queste 'piattaforme rialzate', tendono rapidamente a livellarsi sotto il peso del passaggio continuo soprattutto dei mezzi peesanti.

Contestualmente alla realizzazione delle strisce pedonali rialzate, dovrebbe partire a breve anche  una verifica di tutta la segnaletica stradale, orizzontale e verticale, presente sul territorio comunale, onde provvedere al ripristino di quella usurata o danneggiata e ll’installazione di nuovi cartelli ove necessario.

L’incarico è andato alla ditta “Nuova Italgrafica” (che si è aggiudicata la gara al ribasso dopo la rinuncia della ditta Euro Strade Soc. Coop., prima classificata) per una spesa di 31.336,20  euro iva esclusa.