Potrebbe essere completato entro la fine del 2018. A breve sarà liberato il marciapiede e rimossa la grù

Teatro Avanzamento lavoriPutignano Ba - Dinanzi agli occhi increduli dei putignanesi i lavori di ristrutturazione del teatro comunale proseguono regolarmente e la struttura, così come leggermente rimodellata, comincia a prendere forma.

Dopo oltre 30 anni di attesa, di annunci, trionfalismi e contro-annunci, varianti e modifiche al progetto, ma soprattutto dopo una valanga di soldi pubblici spesi in parte inutilmente, pare che questa volta i lavori di ultimazione procedano regolarmente nel rispetto del cosiddetto 'crono-programma'.

È stato lo stesso assessore ai lavori pubblici Silvino Quaranta qualche giorno fa, dopo un sopralluogo tecnico, a pubblicare alcuni scatti fotografici che ritraggono gli interni di questa struttura destinata a diventare un contenitore culturale di eccellenza a Putignano.

Chiuso da più di trent'anni, nel 2010 era stata l’amministrazione di centrosinistra guidata da Gianvincenzo De Miccolis ad avviare il cantiere per la ristrutturazione, dopo aver contratto un mutuo di 3,5 milioni di euro e ottenuto un finanziamento regionale di altri 1,5 milioni di euro. Nel successivo 2011 però la Soprintendenza bloccò i lavori e impose una variante finalizzata al recepimento di alcune prescrizioni. Tutte le autorizzazioni arrivarono nel successivo 2013, ma il cantiere rimase comunque fermo.

Putignano Teatro comunale interni 2 lowSolo nel successivo 2016, l’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Giannandreaha rimesso in moto il cantiere, ancora fermo alle fondamenta, grazie alla legge di stabilità del governo Renzi che allentava i vincoli del patto di stabilità e che ostacolavano l’impiego delle somme necessarie al completamento dei lavori, pure parzialmente disponibili nelle casse comunali

'I lavori di ristrutturazione procedono secondo il cronoprogramma fissato dall'amministrazione d'Intesa con la ditta esecutrice e consentono già di offrire un'immagine piuttosto chiara di quella che sarà l'opera appena ultimata – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Silvino Quaranta. - Salvo imprevisti e rispettando la tabella di marcia entro la fine dell'anno dovremmo riuscire a ripristinare la piena funzionalità del marciapiede che costeggia l’edificio e soprattutto - aggiunge l'assessore - dovremmo riuscire ad eliminare la tanto odiata gru e da troppi anni rappresenta una brutta macchia nel centro abitato di Putignano'.

Dichiarazioni che fanno eco a quelle di alcuni mesi fa del sindaco Giannandrea, il quale prospettava, salvo impedimenti determinati dalla forte conflittualità delle aziende che partecipano alle gare, che il teatro potrebbe essere completato entro la fine del 2018.

 
Condividi