Alla buon ora. L'intervento ha permesso di risolvere l'increscioso problema dell'onnipresente guano maleodorante degli uccelli che dimoravano tra i fitti rami incolti
Putignano Ba – Ci sono voluti sette giorni di lavoro di intenso lavoro per potare gli alberi di Piazza XX Settembre, tanto era divenuta fitta nel tempo la vegetazione.
Alla fine però gli interventi hanno permesso di restituire alla comunità una piazzetta più ordinata e pulita, soprattutto dopo le varie indignate denunce di sporcizia e incuria reiterate durante l’estate all’indirizzo della locale amministrazione.
Stormi di uccelli infatti, avevano trovato casa tra i rami incolti di quegli alberi e al tramonto ricoprivano di escrementi la piazza sottostante dove, tra l’altro, s’intrattengono i bambini che giocano sulle giostrine e i grandi sulle panchine.
Il pavimento di piazza XX settembre, nel cuore della città del carnevale, è stata per tutta l’estate ricoperta ogni giorno da una sorta di materiale farinoso granulare, maleodorante e scivoloso, spesso sospinto dal vento: il guano degli uccelli.
Situazione che si è protratta per tutta l'estate senza che nessuno intervenisse, nonostante la puzza, e la valenza igienico sanitaria della situazione (n.d.r.).
Nemmeno l’insistente passaggio delle scope degli operatori ecologici all’alba del mattino dopo migliorava la situazione: il guano ristagna nelle aiuole degli alberi assieme alle piume che si staccano durante i frenetici passaggi dei volatili tra i rami e che in parte vengono anche sparpagliate tutt'intorno alla piazza perché sospinti dal vento.
La potatura dei rami dovrebbe indurre i volatili a traslocare, anche se, gli esperti in materia, ritengono che questi animali sono abitudinari e che tale provvedimento potrebbe rivelarsi insufficiente. Di solito infatti, gli stormi degli uccelli tendono semplicemente a trasferirsi sul gruppo di alberi più vicino: in questo caso quelli dinanzi al municipio e altre aree alberate più prossime del centro cittadino