La biblioteca amica dei bambini di Putignano citata tra gli esempi virtuosi nel convegno nazionale dell'AIB. In un anno coinvolti oltre 500 i piccoli lettori

Bi.A._Putignano_al_convegno_nazionale_Aib_lowPutignano Ba - La biblioteca di Putignano citata tra gli esempi virtuosi delle biblioteche italiane, per la presenza di 'Bi.A.' (Biblioteca Amica) dedicata a bambini e ragazzi. È quanto emerso nel corso del convegno nazionale Aib, tenutosi venerdì scorso a Bari, presso la Biblioteca Metropolitana S. Teresa dei Maschi, in occasione della Giornata Mondiale Unesco, dedicato proprio alle biblioteche per bambini e ragazzi.

Tra i casi menzionati e portati ad esempio proprio 'Il Libro Volante', il Festival della Lettura nato contestualmente alla la biblioteca amica dei bambini di Putignano, uno spazio totalmente dedicato ai piccoli lettori da 0 a 10 anni,  un vero e proprio laboratorio o luogo esperienziale, dove bambini e adulti posso condividere momenti di positiva scoperta e autentica crescita intellettiva e relazionale. 

'Un traguardo, quello della menzione della biblioteca putignanese nella mappa nazionale delle biblioteche virtuose che rende pieni di soddisfazione tanto gli amministratori comunali, quanto i numerosi lettori volontari che hanno creduto nel progetto, ottenendo un ottimo successo in termini di partecipazione da parte delle famiglie putignanesi'.

Così l’assessore alla cultura Emanuela Elba che aveva avviato e investito su questo progetto tre anni fa e che guarda con soddisfazione ai risultati conseguiti sinora, mettendo le basi per le prossime ulteriori azioni di valorizzazione e rilancio della biblioteca comunale come fulcro attivo della vita socio-culturale di Putignano.

Sono almeno cinquecento infatti i bambini che hanno frequentato la biblioteca comunale da giugno dell’anno scorso ad oggi. I laboratori del giovedì curati dai lettori volontari hanno coinvolto in tutto circa 150 bimbi solo nell’ultimo trimestre di attività.

Il tutto proprio quando, nello stesso convegno nazionale emerge uno sconfortante dato Istat in materia: l’Italia è al settimo anno consecutivo di flessione degli investimenti: quelli per pubblica amministrazione, sanità e istruzione sono calati del 29.3%.

L’assessorato alla cultura del Comune di Putignano guidato dalla prof.ssa Emanuela Elba invece pensa già al prossimo passo da compiere in collaborazione con l’Aib (Associazione Italiana Biblioteche), per aderire al progetto nazionale Nati per Leggere.

Nel frattempo, il prossimo appuntamento con il 'libro volante' è fissato per domenica 11 giugno prossimo. Una sorta di anteprima del festival vero e proprio che, quest’anno, è rinviato a settembre per via dei lavori di adeguamento e ampliamento che interesseranno la biblioteca nelle prossime settimane.

 
Condividi