Siglato il protocollo d'intesa tra il Comune e il Polo Liceale Majorana Laterza

Putig Majorana_Laterza_Protocollo_intesa_firma_lownano Ba - Con una  breve cerimonia istituzionale ieri, mercoledì 8 febbraio, alle ore 11.00, presso la sala consiliare del Comune di Putignano, è stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Comune e il Polo Liceale Majorana Laterza, iniziativa promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Emanuela Elba.

Obiettivo dell'assessore è quello di concretizzare cosí ulteriormente l'impegno di collaborazione che l'Amministrazione Comunale sta portando avanti giá da due anni con l'Istituto.  Nell'ottica di un ampliamento dell'offerta dei progetti scolastici riguardanti l'alternanza scuola lavoro, l'obiettivo, ampiamente consiviso con il Dirigente scolastico Martino Sgobba,  è quello di far si che gli studenti possano fare esperienza nel settore della Pubbica Amministrazione, sentendosi nel contempo parte attiva della  crescita della comunitá cittadina.

Majorana_Laterza_Protocollo_intesa_gruppo_lowIl progetto si pone in tal senso in perfetta continuità con le linee programmatiche dell'Amministrazione Comunale, che già da tempo ha posto in essere azioni rivolte al coinvolgimento diretto delle scuole e delle associazioni presenti sul territorio, sia nelle attività di promozione territoriale, che nell'organizzazione di eventi culturali.

Il protocollo prevede diverse possibilità di collaborazione:

la scuola metterà a disposizione dell' Amministrazione Comunale putignanese le proprie competenze e risorse umane, per realizzare in particolare

- attivitá di accoglienza (hostess, steward e front office) in occasione di manifestazioni, mostre, fiere ed eventi in genere organizzati e gestiti direttamente dal Comune (anche al di fuori del territorio comunale);

- la traduzione da e verso le lingue inglese, francese, tedesca e spagnola, di documentazione promozionale prodotta dal Comune di Putignano.

In merito a quest'ultima attività, è già  programmata per i prossimi mesi la collaborazione dell'indirizzo linguistico della scuola per la traduzione della brochure realizzata dall'Assessorato nell'ambito del piano di comunicazione del Museo Principe Guglielmo Romanazzi Carducci, di recente inaugurato.

Quanto alle attività di alternanza scuola-lavoro, invece, già dai prossimi gioirni alcuni ragazzi saranno impegnati come hostess e stewart in occasione del Carnevale, sia presso il  Museo che nella Biblioteca comunale, dove sono allestite le esposizioni inerenti il progetto "La mostruosità degli eccessi" promosso e realizzato dallo stesso Polo Liceale.

Majorana_Laterza_Protocollo_intesa_ospiti_lowLa firma del protocollo è stato preceduto da un breve momento istituzionale. Il Sindaco ha incontrato un gruppo di studenti del prestigioso Liceo Antonio Raimondi di Lima in Perù, accompagnati dalla professoressa Giusy Simeone, che sono in scambio culturale per la prima volta con il Majorana-Laterza fino al 18 febbraio. Gli studenti avranno modo di apprezzare la nostra cittadina, il territorio pugliese e di vivere la realtà di una famiglia italiana.

 
Condividi