Una delegazione della città ellenica, ha incontrato le autorità comunali nella sala consiliare del palazzo di città

PFiliates_Visita_a_Putignano_lowutignano Ba - Scambio di cordialità e di doni, tra la delegazione greca della città di Filiates e le autorità comunali di Putignano, lo scorso sabato mattina, dopo la collaborazione che si era instaurata a febbraio scorso, per il tramite dell'assessorato alla cultura del nostro comune.

Nel corso dell'incontro, la referente del gruppo di filiates, Dimitra Karabina, ha raccontato usi e tradizioni del loro carnevale ed ha ufficialmente invitato la città di Putignano nella penisola greca in occasione della prossima manifestazione carnascialesca prevista per febbraio 2017.

L'assessore Elba, insieme al vice sindaco Gambardella e al presiente della Fondazione del Carnevale di Putignano Loperfido, hanno confermato la disponibilità ad organizzare la cosa, rivolgendo lo stesso invito alla delegazione greca per la prossima edizione del carnevale di Putignano. Un’attività che rientra a pieno titolo nel percorso di apertura e di sviluppo turistico locale intrapreso dall’assessorato alla cultura di Putignano e che vedrà il Carnevale di Putignano protagonista di scambi culturali ed accordi commerciali con altre realtà europee ed internazionali'.


Tutto era partito dopo la ricezione della lettera inviata all'assessore Elba, dall’ente organizzatore del carnevale di Filiates, contenente la richiesta di poter ottenere in dono costumi mascherati putignanesi non più utilizzati. La missiva spiegava inoltre che, non essendo stato possibile realizzare o acquistare costumi e travestimenti, Filiates rischiava di dover rinunciare, dopo 53 anni, ad organizzare la manifestazione espressione dell'arte e della tradizione di quel paese e dell'intera provincia greca.

Nel giro di pochi giorni, due associazioni putignanesi risposero all’accorato appello inviando nella penisola greca un centinaio i costumi.

In una lettera di ringraziamenti pervenuta all’ass. Emanuela Elba a margine della tradizionale manifestazione greca del 13 marzo scorso, i rappresentanti di Filiates avevano annunciato di voler far visita a Putignano per formulare di persona la propria gratitudine e intraprendere uno scambio di cordialità tra carnevali.

Circostanza che si è concretizzata sabato 1° ottobre, con una breve cerimonia di accoglienza promossa sempre dall’assessorato alla cultura del comune di Putignano. Comitato composto dai rappresentanti delle associazioni locali 'Ying & Yang'  e 'Il Coriandolo', che hanno materialmente messo a disposizione i costumi a maschera.


 
Condividi