Sabato 1° ottobre 2016, ore 10,30 – Sala consiliare del Palazzo Comunale

PuCarnevale_Filiates_Greciatignano Ba - Una delegazione della città di Filiates collocata nella provincia dell’Epiro in Grecia, sarà in visita a Putignano, il prossimo sabato 1 ottobre. In tale occasione la città ellenica intende rappresentare all’amministrazione comunale di Putignano ringraziamenti diffusi, per i costumi a maschera ricevuti in dono dal carnevale di Putignano.

Costumi che hanno reso possibile il regolare svolgimento del carnevale della loro comunità, altrimenti annullato per via della pesante crisi economica che imperversa in quella regione.

La lodevole iniziativa era stata mediata a febbraio scorso dall'assessore alla cultura del Comune di Putignano, prof.ssa Emanuela Elba, dopo la ricezione della lettera inviata dall’ente organizzatore del carnevale di Filiates, contenente la richiesta di poter ottenere in dono costumi mascherati putignanesi non più utilizzati.

La missiva spiegava inoltre che, non essendo stato possibile realizzare o acquistare costumi e travestimenti, Filiates rischiava di dover rinunciare, dopo 53 anni, ad organizzare la manifestazione espressione dell'arte e della tradizione di quel paese e dell'intera provincia greca, lasciando a bocca asciutta soprattutto i bambini, principali protagonisti del festoso evento.

Nel giro di pochi giorni, due associazioni putignanesi hanno risposto all’accorato appello, offrendo un centinaio i costumi cuciti amorevolmente dai nostri concittadini, impacchettati e spediti nella penisola greca in tempo per la loro festa del carnevale che si è svolta domenica 13 marzo. In una lettera di ringraziamenti pervenuta all’ass. Elba a margine della tradizionale manifestazione greca, si leggeva che i costumi donati erano stati tutti utilizzati e che avevano permesso di organizzare una sfilata con venti gruppi di bambini.

Non paghi, alcuni rappresentanti di Filiates hanno annunciato giorni fa di voler far visita a Putignano per formulare di persona la propria gratitudine e intraprendere uno scambio di cordialità tra carnevali.

Per l’occasione, l’assessorato alla cultura del comune di Putignano ha organizzato un piccolo comitato di accoglienza composto dai rappresentanti delle associazioni locali che hanno materialmente messo a disposizione i costumi a maschera. Lo scambio dei saluti è fissato per sabato mattina primo ottobre, alle ore 10,30, nella sala consiliare del palazzo di città.

Così l'assessore Elba: 'Si tratta di un’attività che rientra a pieno titolo nel percorso di apertura e di sviluppo turistico locale intrapreso dall’assessorato alla cultura di Putignano e che vedrà il Carnevale di Putignano protagonista di scambi culturali ed accordi commerciali con altre realtà europee ed internazionali'.

 
Condividi