Ha preso il via in biblioteca la rassegna dedicata alla presentazione di volumi di autori ed editori locali

PutiSfogliando_Libri_-_Napolitano_lowgnano Ba – Finalmente una rassegna dedicata a libri scritti da autori conterranei e che scrivono di cose che ci aiutano ricordare chi siamo e da dove veniamo. I temi affrontati dalla triade di appuntamenti organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune di Putignano, vertono su aspetti legati alla storia alla cultura e al patrimonio paesaggistico del nostro territorio.

Ospite d’onore della serata inaugurale, giovedì scorso 21 aprile, è lo storico locale Giuseppe Napolitano, classe 1930, alla sua quarta fatica editoriale: ‘La donazione del <<Castellum>> di Putignano e del suo distretto ai benedettini di Santo Stefano di Monopoli’ (Vito Radio Editore).

Sfogliando_Libri_-_Giuseppe_Napolitano_lowE' considerato uno dei depositari della nostra memoria storica locale. La sua penna guidata da una ardente passione per le ricerche iconografiche e documentali sulle origini della città di Putignano, ha prodotto negli anni testi che ormai fanno scuola. Notevole la sua pubblicazione inerente proprio origini, curiosità, toponomastica e luoghi simbolo della nostra cittadina. Napolitano ha scritto anche un libro su vicende putignanesi durante la rivoluzione napoletana del 1799, con un saggio introduttivo del sen. prof. Pietro Mezzapesa. I suoi excursus storici tratti dal suo ultimo lavoro e la sua narrazione sono stati stati sempre avvincenti e gradevolissimi. Soprattutto efficaci, tanto da rimanere impressi mella memoria dei presenti.

Sfogliando_Libri_-_Assessore_Emanuela_ElbaPer l’occasione, la prof.ssa Emanuela Elba, oltre a rivestire il ruolo istituzionale di assessore alla cultura che le compete, ha provveduto personalmente ad interloquire con l’autore e a condurre la conversazione letteraria. Ciò soprattutto in virtù delle sue rilevanti competenze professionali in materia, e dei suoi trascorsi in qualità di apprezzata ricercatrice universitaria, nonché ella stessa autrice di importanti pubblicazioni storiologiche, come per esempio quelle incentrate su arte e cultura benedettina o sulle chiese di Putignano. Tematiche assai compatibili con quelle proposte dal libro di Napolitano che vertono proprio sulla consegna del feudo (Castellum di Putignano) ai benedettini, da parte della contea dei normanni di Goffredo di Conversano.

Presenti alla conversazione letteraria anche il sindaco Giannandrea, il vice sindaco Gambardella con alcuni consiglieri comunali, il funzionario responsabile della biblioteca Dr. Cagnetta, nonché i familiari di Giuseppe Napolitano.

‘Sfogliando libri’ si inserisce in una progetto più ampio compulsato dall’assessore alla cultura Emanuela Elba, che dall’inizio del suo mandato sta lavorando intensamente affinché la biblioteca diventi luogo adibito alla custodia della nostra storia, attivo e propulsore della cultura. L’obiettivo è quello di utilizzare documenti e il patrimonio storico-artistico come fonti storiche. Secondo la Elba infatti, gli utenti e in particolar modo i ragazzi, devono poter toccare la storia per poterla capire. Da qui l’apertura di una nuova collaborazione con le scuole e le associazioni cittadine con i progetti 'Le carte raccontano, Il libro volante, Bia - la bibilioteca dei bambini', ecc.

Giovedì 5 maggio sarà presentato L'antica arte del trullaro delle murge’ di Giuseppe Miccolis, mentre il successivo giovedì 12 maggio Daniele della Mattia e Tommaso Galliani concluderanno la mini rassegna con il libro fotografico ‘Oltre lo sguardo nella Murgia dei Trulli, sempre alle ore 18 – Biblioteca Comunale di Putignano.

 
Condividi