Tessere da 5 o 10 euro, per ovviare al problema degli spiccioli

Parcometri_Putignano_2Putignano Ba – Il gestore del servizio di sosta a pagamento sulle note strisce blu in uso a Putignano, ha avviato anche nella nostra cittadina il sistema di pagamento del parcheggio tramite apposite tessere prepagate. Da oggi l’automobilista che vorrà parcheggiare negli contrassegnati dalle strisce blu, potrà scegliere se continuare ad inserire gli le monetine nell’apposita fessura, o acquistare una di queste ‘card’ e usarla di volta in volta vino ad esaurimento del credito.

I tagli previsti al momento per queste prepagate sono di 5 o 10 euro e potranno risultare comode a coloro che al momento del parcheggio si trovano sforniti di moneta spicciola. Basterà inserire la carta nello slot presente sui parcometri abilitati e stabilire il tempo di parcheggio. Gli importi addebitati, saranno scalati progressivamente dal credito. Si tratta comunque di un servizio già presente tra quelli offerti dal gestore affidatario, che però è stato avviato solo ora.

Va inoltre ricordato che tra i metodi di pagamento moderni già ampiamente diffusi in moltissime città italiane e all’estero ci sono anche i più comodi:

Uno è basato sulla tecnologia contactless. In pratica funziona come un telepass: si acquista una volta sola, si ricarica in base alle proprie esigenze, e si attiva al momento della sosta, comodamente dalla propria autovettura. Normalmente con questo sistema è possibile pagare la tariffa per il parcheggio al minuto, evitando così gli sprechi.

Un altro sistema è quello invece che consente di pagare la sosta comodamente tramite un’apposita applicazione per smartphone, con il vantaggio di prolungare ovunque ci si trovi, i tempi del parcheggio.

 
Condividi