Sale a quattro il numero dei consiglieri NCD, a fronte dei quattro di Putignano 3000 (lista del sindaco), più uno del Movimento Schittulli

NCDPutignano Ba - I consiglieri Giudetti e Aquilino, eletti in Forza Italia, hanno sciolto la riserva e dopo un limbo di alcuni mesi trascorsi da indipendenti, hanno ufficializzato il passaggio in Ncd, seguiti dal neo assessore Gambardella. La decisione è stata motivata e ufficializzata giovedì pomeriggio 22 ottobre, in una conferenza stampa ad hoc.

Ptrsenti all'incontro in sala giunta, i rappresentanti del gruppo consiliare del Nuovo Centro Destra: l'assessore Silvino Quaranta il coordinatore cittadino Nino Rossi, la presidente della Fondazione Leopardi Irma Pagliarulo e il sottosegretario di Stato On. Massimo Cassano.

Il consigliere Giorgio Giudetti ha spiegato di essere stato sempre ‘…corretto e coerente nell'ambito della sfera politica di appartenenza ho seguito il percorso di Forza Italia fino a quando il presidente non ha sciolto la sezione di Forza Italia per aderire a oltre; situazione anche a livello regionale a fronte della quale sono stato costretto a dichiararmi indipendente per mancanza di riferimenti’. 

Non molto diverse le motivazioni addotte dagli ex forzisti Aquilino e Gambardella che hanno dichiarato di aver trovato in Ncd il contenitore ideale per proseguire la loro azione politica. A concludere gli interventi il sottosegretario Massimo Cassano e il coordinatore Ncd locale Nino Rossi. Quest’ultimo ha precisato che questa nuova situazione di maggior forza all’interno del Consiglio Comunale non farà valere i numeri, ma continuerà a lavorare in armonia con la maggioranza. Tuttavia sarà a breve presentato al sindaco un nuovo crono-programma su questioni ritenuti più urgenti.

Ecco la  nuova composizone in consiglio comunale

Le forze rappresentate in maggioranza sono in numero di quattro per Putignano3000: Leone, Genco, Rovigo e D’Aprile. I consiglieri Ncd salgono da 2 a 4: Marco Certini (capogruppo), Corrado Napolitano, Ivano Aquilino a Giorgio Giudetti. Il movimento politico Schittulli continua a essere rappresentato da 1 consigliere: Sebastiano Delfine. All’opposizione, lo ricordiamo, ci sono: Giacomo Polignano (capogruppo) Angela fontana e Saverio Campanella per il Pd; Dino Angelini (capogruppo) e Gianni Mastrangelo per la lista Insieme a Dino; Rossana Delfine per La Sinistra.

Valentini, prende le distanze

Vito_Valentini_pres_consiglio_comunale_putignanoDura la replica di Vito Valentini a margine della conferenza stampa:  “…. Non capisco come questi consiglieri abbiano potuto aderire a Ncd - ha commentato Valentini - Alle regionali Aquilino ha sostenuto la candidatura di Ignazio Zullo, mentre Giudetti ha partecipato a un comitato, forse neanche di centrodestra. L'assessore Gambardella invece, quale esponente di Forza Italia, durante le elezioni regionali ha accolto a Putignano il commissario regionale Vitali’.

‘Continuerò - prosegue Valentini - ad essere al fianco del sindaco, ma i miei rapporti con la maggioranza sono ben delineati: d'ora in avanti mi rapporterò solo con il sindaco e con le forze regolarmente elette in Consiglio comunale’.  

 
Condividi