gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano – Ripartono i lavori alle ‘vasche’ della zona industriale
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano – Ripartono i lavori alle ‘vasche’ della zona industriale

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Attualità

L’opera di mitigazione del rischio idrogeologico doveva essere completata a gennaio del 2013

Opere_mitigazione_rischio_idrogeologicoPutignano Ba – La zona industriale di Putignano non si allaga più quando piove forte e in molti pensavano che la realizzazione della grande vasca per la raccolta delle acque meteoriche fosse già terminata. In realtà, non solo i lavori erano fermi da un anno e mezzo, ma riferiscono solo al primo stralcio di un’opera pubblica che prevede la realizzazione del secondo lotto.

A comunicare la ripresa dei lavori è stato lo stesso assessore ai lavori pubblici Silvino Quaranta dalla sua pagina facebook il quale spiega: ‘… Come ho avuto modo di anticipare nei mesi scorsi, era prima necessario procedere all’esproprio dei terreni su cui verrà ultimata la prima vasca per la raccolta delle acque meteoriche.

TOpere_mitigazione__rischio_idrogeologicoerminata questa fase (dopo lunghe trattative con i proprietari dei suoli), nei giorni scorsi la ditta ha potuto riaprire il cantiere lungo la strada provinciale 237 Putignano-Noci. Parliamo di un appalto al quale abbiamo aggiunto delle migliorie, ottenendo dall’azienda incaricata dei lavori anche la realizzazione del guard-rail lungo la carreggiata stradale. Successivamente provvederemo anche alla realizzazione della seconda vasca, già prevista nel progetto.



L’obiettivo è chiaramente quello di impedire i frequenti allagamenti a ridosso degli insediamenti produttivi e, si spera, dare ossigeno all’economia putignanese dal momento che, proprio a causa del rischio idrogeologico, non era possibile costruire nuovi opifici in zona industriale... ‘.

Ciò che gli imprenditori della zona industriale e i cittadini di Putignano auspicano inoltre, è la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la Strada Provinciale per Noci, Via M. Mummolo e la S.C. Pozzo dell’Amministrazione, per migliorarne la sicurezza in favore della circolazione stradale, essendo quel tratto di strada teatro di numerosi gravi incidenti, oltre che molto trafficato dal flusso di auto da e per la zona industriale di Putignano.

L’intervento era inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2014-2016 nel novero delle “Opere di mitigazione del rischio idrogeologico nell’area della Zona Industriale di Putignano” (vasche di raccolta dell’acqua), del quale è già stata eseguita la prima parte dei lavori.

Rotatoria per la quale è stato pubblicato apposito bando di gara nel febbraio di quest’anno, ma della quale non si conosce ancora l’esito.