Consueta passerella dei candidati alle regionali. Bagno di folla per il terzo corso mascherato del Carnevale di Putignano. Di seguito il programma degli ultimi due giorni di festa

PuCarnevale_2015_carri_illuminati_low2tignano Ba - In una giornata di pieno sole, i sette carri allegorici, circondati da una moltitudine di maschere, si sono avvicendati in una magnifica parata, dinanzi gli sguardi attoniti di decine di migliaia di visitatori. Le bella giornata ha consentito la permanenza dei giganti di cartapesta sul circuito anche nelle ore successive alla sfilata, che hanno richiamato altro pubblico nella città del carnevale,  anche nelle ore serali.

Carnevale_sfilata_politiciNel corso della mattinata anche un simpatico fuori programma. Dopo il tweet di ieri pomeriggio di Michele Emiliano con una foto sua e di Franscesco Schittulli che si stringevano la mano, per augurare una buona campagna elettorale all'insegna della correttezza, i due candidati alla presidenza della Regione Puglia, Emiliano per il centro sinistra, e Schittulli per il centro destra, si sono incrociati questa mattina al Carnevale di Putignano. Erano presenti tra gli alri, il sindaco di Bari Antonio Decaro, I senatori Luigi D'Ambrosio Lettieri, Massimo Cassano, Angela D'Onghia, ecc...

Tra il pubblico degli spettatori anche la candidata alla presidenza regionale del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia, che ha poi tenuto anche un incontro nel pomeriggio, presso l'ex macello IMake, con i simpatizzanti e gli attivitsi del movimeno.

Sul corso principale, davanti a migliaia di persone, e con il sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea, testimone tra i testimoni, i due si sono stretti la mano per la prima volta come sfidanti alle prossime - quasi imminenti - elezioni regionali.

Lasciando ora da parte questa simpatica nota di colore, torniamo agli appuntamenti che caratterizzeranno le ultime due giornate del Carnevale prima del mercoledì delle ceneri e l'inizio della Quaresima.

I prossimi appuntamenti del Carnevale di Putignano

Lunedì 16 febbraio ci sarà l'Estrema Unzione del Carnevale a cura dell'associazione culturale Argo: un gruppo mascherato con paramenti sacerdotali si aggirerà per la città dando l'estremo saluto alla festa. Alle 18, per il Carnevale dei bambini, invece, l'appuntamento è nel chiostro del Comune di Putignano (via Roma 8) per lo spettacolo di burattini "Pulcinella e la Principessa rapita" a cura della compagnia Burattini al Chiaro di Luna. Non mancheranno, dalle 19 per le vie del Centro Storico, gli appuntamenti con la gastronomia, il folklore e le tradizioni del Carnevale popolare.

Martedì 17 febbraio, martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, andrà in scena l'ultimo corso mascherato. L'appuntamento con i sette giganti di carta, i gruppi mascherati e le maschere di colore è alle 19 su corso Umberto I. Ma la giornata è lunga e tanti sono gli eventi in programma per la chiusura di questa 621esima edizione del Carnevale che nonostante l'età continua a sorprendere e a stupire tutti ogni anno di più grazie alla sua capacità di restare sempre al passo con i tempi senza mai dimenticare le tradizioni. Il programma prevede: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 la mostra di artigianato sartoriale carnascialesco "Sartisticamente" a cura del Comune di Putignano e dell'assessorato alla Cultura e Turismo.

Sempre in mattinata alle 10.30 ci sarà lo spettacolo teatrale per bambini Il viaggio sulla luna di Capitan Sbruff” a cura della compagnia I tamburi di Kattrin e il seminario di tradizionali tamburi a cornice a cura del maestro tamburellista Davide Torrente (entrambi gli appuntamenti si terranno nel Chiostro del Comune, via Roma 8). Alle 19 in programma, insieme all'ultimo corso mascherato, “Farinella e il cibo di strada” con gastronomia, folklore e tradizioni del Carnevale popolare, il progetto Giuria interattiva con cui tutti i presenti alla

sfilata potranno ricevere informazioni e votare in tempo reale tramite smartphone il carro migliore, il concorso fotografico Carnevale 2015 a cura dell'associazione Quelli che amano la fotografia, l'esibizione nel centro storico de "Gli amici di Puglia Bella", gruppo di musica itinerante con repertorio musicale tradizionale putignanese e la premiazione di carri allegorici, gruppi mascherati e maschere di carattere.

Alle 21 invece la festa prosegue con “Putignano N’de Jos’r” maschere, balli ed enogastronomia nel centro storico a cura dell'associazione Trullando, il dj set di Sgamo WTFU al Kode_1 Capibara, e il  Funerale del Carnevale a cura dell'associazione culturale Argo e la consueta Campana dei Maccheroni, ultima grande abbuffata a cura dell'associazione culturale La Zizzania in Piazza Principe di Piemonte.

 
Condividi