Una bella galleria fotografica di Silvio Dalessandro: cartapesta e maschere nel mirino

Carnevale_di_Putignano_Carri_vista_aereaPutignano Ba – Il Carnevale miete talenti: tra disegnatori, costumisti, animatori, artigiani della cartapesta e aspiranti giocolieri, la festa mascherata porta con sé e accresce tante professionalità creative. E’ il caso del putignanese Silvio Dalessandro, appassionato del carnevale e già esperto di lavorazione dei carri grazie alla collaborazione con il maestro cartapestaio Angelo Loperfido.

Silvio_con_Angelo_LoperfidoRealizzare carri allegorici come quelli del Carnevale di Putignano, impone lo sviluppo di una buona sensibilità per l’estetica e l’immagine: scelta di materiali, colori, forme, espressioni, ecc.. Da questo probabilmente è scaturita la seconda passione di Silvio per la fotografia. Riuscire a imprigionare in uno scatto un dettaglio o un particolare che possa portare lo spettatore a vedere oltre la sommaria figura d’insieme.

Per avere un punto di vista alternativo, ha da subito approcciato la fotografia aerea, imparando a controllare i cosiddetti droni: oggetti volanti radiocomandati a uso professionale.

Immagini di Putignano vista dall’alto, monumenti e architetture inedite, hanno cominciato a far capolino sul suo profilo facebook, che tra poco si trasformerà in un blog personale, ottenendo numerosi consensi e “mi piace”.

In questo momento nell’obiettivo della sua fotocamera ci sono i protagonisti del Carnevale, ma  si approssimano sfide fotografiche più grandi: quelle di riprendere immagini di sport estremi. E’ il caso delle foto al campione di freestyle in moto Ciccio White. Riuscire ad immortalare le rapidissime evoluzioni in volo, è un’impresa anche per i fotografi più accorsati.

Carnevale di Putignano: gli appuntamenti di Sabato 14 e Domenica 15 febbraio

Sabato 14 febbraio, alle 9 nella Sala Margherita ancora con “Maschere e Linguaggi” IV convegno Internazionale di Studi Bari-Putignano. Sempre alle 9 "La mente e le mani" ospiterà il laboratorio di cartapesta dimostrativo (gratuito) a cura della cooperativa Herbora. Dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 il Chiostro della Biblioteca Comunale  ospita “Sartisticamente” - Mostra di artigianato sartoriale carnascialesco a cura del Comune di Putignano e Assessorato alla Cultura e Turismo. E ancora, alle 16 per le vie cittadine ci sarà la 5^ staffetta dei ragazzi e 21^ staffetta di Carnevale, a cura della A.S.D. Amatori Putignano; alle 16.30 - la Biblioteca Comunale (corso Vittorio Emanuele 65) ospiterà la rassegna cinematografica per famiglie e bambini “La Fantasia Reale” - Il carnevale al Cinema

Alle 19 invece l'appuntamento per le vie del centro storico è con “Farinella e il cibo di strada” (la settimana grassa) con gastronomia, folklore e tradizioni del Carnevale popolare. E alle 21 i bassi del centro storico ospiteranno come da tradizione “Putignano N’de Jos’r” - Maschere, balli ed enogastronomia, a cura dell’associazione culturale “Trullando".

Alle 21 in piazza Plebiscito ci sarà il Carnevale in concert con gli Old Stock (band pop rock e oldies) e a seguire Officina dell'Arte (canzoni e immagini dei figli dei fiori). L'evento, precedentemente programmato per il 6 febbraio, è stato spostato a domani per motivi logistici.


Domenica 15 febbraio e al terzo corso mascherato in programma alle 11. Da non dimenticare poi il progetto “Giuria interattiva”: tutti i presenti alla sfilata potranno ricevere informazioni e votare in tempo reale, tramite smartphone, il carro migliore. Contemporaneamente alla sfilata l'esibizione nel centro storico de “Gli amici di Puglia Bella”, Gruppo di musica itinerante con repertorio musicale tradizionale putignanese; il raduno Moto Custom - Harley Davidson a cura dell’associazione Bari Chapter.

Dalle ore 10. alle 21 il Chiostro della Biblioteca Comunale ospiterà “Sartisticamente” - Mostra di artigianato sartoriale carnascialesco a cura del Comune di Putignano e Assessorato alla Cultura e Turismo; e dalle 10 alle 21.30 in Piazza Plebiscito ci sarà “Benvenuti nella terra dei Trulli e di Barsento”, presentazione delle eccellenze territoriali enogastronomiche, culturali e del turismo rurale, nell’ambito del progetto “Locande” del GAL.

Alle 13 l'appuntamento per le vie del centro storico è con “Farinella e il cibo di strada”, gastronomia, folklore e tradizioni del Carnevale popolare. Alle 18, Casa di Farinella (Biblioteca Comunale di Putignano, C.so Vittorio Emanuele 65) per “Pagine a coriandoli”, rassegna e lettura di libri per bambini sul tema del Carnevale a cura della libreria “Le strade nuove”.

Infine, alle 19, all'Arco di Porta Barsento l'’associazione culturale “Preludio” presenta: “Brocco7te - i vizi cruciferi”, uno spettacolo di teatro circo del gruppo artistico musicale “Am Parbh” (La svolta).

 
Condividi