Dopo l’anteprima dei giorni compresi tra venerdì 1 e mercoledì 6 settembre, è ripartito, in largo Porta Grande a Castellana Grotte, il festival dello sport con le associazioni sportive e di danza del territorio. In primo piano quest’anno anche la sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza sulle donne.
Castellana Grotte - Nell'ottica di promuovere l'inclusione attraverso l'integrazione di attività specifiche destinate alle persone con disabilità e agli sport paralimpici, è un piacere annunciare che Vittoria Bianco, la nuotatrice putignanese che ha conquistato l'oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, sarà presente al Castellana Sport Festival il prossimo venerdì 15 settembre 2023 per condividere la sua straordinaria esperienza.
Durante l'evento, tre squadre locali, Basket Castellana, Calciomania Castellana e Grotte Volley Castellana, animeranno le aree dedicate alla pallacanestro, al calcio e alla pallavolo dalle ore 17 alle ore 21. Dopo le 21, tutti i campi saranno aperti al pubblico gratuitamente, e è possibile prenotare la propria partecipazione tramite il portale ufficiale della Consulta dello Sport su www.castellanasportiva.it.
Inoltre, un'area fitness e ginnastica artistica sarà a disposizione dei visitatori, con prestigiose esibizioni come quelle delle Gym Rebels di Stefania Perta.
Le scuole di danza ospiteranno spettacoli di grande livello, con Passito Bailante di Liana Sonnante, che si è esibito lo scorso 10 settembre, e Artinscena di Annalisa Bellini, che si esibirà il 14 e il 15 settembre.
Tra gli eventi già svolti o in programma, spiccano il concerto di Area 404, il Premio Vito Luisi 2023 dedicato alle band emergenti, le incredibili performance della Enduro Squad Sud Italia Trial e Bike Trial Show, l'evento promosso dall'associazione L’Allenatore dei Sogni "Il calcio è anche una questione di rigore (morale)" il 15 settembre alle ore 19, e il secondo convegno organizzato da Kinesport con il fisioterapista e chinesiologo Rocky Barbaro sulla prevenzione e il trattamento degli infortuni sportivi.
Al Castellana Sport Festival, troverete anche stand espositivi di ben 15 associazioni sportive locali e di danza, ognuna pronta a presentare le proprie offerte per la stagione 2023/2024. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione online per l'uso delle aree gioco, a seconda della disponibilità.