VIII edizione, a Polignano a Mare, Castellana Grotte e Putignano

Registro della Voce UmanaSono tre gli appuntamenti di questa speciale rassegna che vede protagonisti gli organi storici tra i più preziosi del territorio: Giovedì 2 giugno, nella Chiesa Matrice S. Maria Assunta di Polignano a Mare; Venerdì 3 giugno, nella Chiesa del Purgatorio di Castellana Grotte; Domenica 5 giugno, nella Chiesa SS. Maria del Carmine di Putignano.

Tutti i concerti avranno luogo alle ore 20:30 e saranno video proiettati su maxischermo, permettendo così al  pubblico di vedere, comodamente dalla platea, cosa succede in cantoria: l’inserimento dei registri, il movimento delle mani sulla tastiera e dei piedi sulla pedaliera, l’intesa visiva tra gli esecutori e tutto quanto normalmente rimane celato.

Riportare alla luce la “La Voce” di questi stupendi strumenti che spesso vengono lasciati muti e nascosti, è uno dei principali obiettivi dell’Associazione organizzatrice Classicaonline, assiduamente impegnata nella diffusione della cultura musicale in Italia e nel Mondo.

Questo nobile compito viene affidato a due artisti di fama internazionale:

Marco Cadario (organo, una personalità nota nel panorama nazionale ed internazionale come musicista di grande sensibilità e temperamento. Di lui la critica ha scritto: “tecnica di una brillantezza notevole” a cui si unisce la “maturità del suo stile pianistico” (Tölzer Kurier-Germania). Questo artista infatti, porta la sua esperienza di pianista, forte-pianista e clavicembalista anche all’interno della tastiera dell’organo, trasformando la musica prettamente organistica in musica orchestrale a tutto tondo.

In questi concerti l’organo riesce anche ad attraversare anche la musica lirica accompagnando la voce del soprano Antonella Romanazzi, descritta dall’emittente californiana KCOM TV un vero talento, un’artista poliedrica, dalla voce ampia e timbrata. Ha all’attivo numerosi concerti in italia e all’estero. Interpreta ruoli

ne: La serva padrona di G.B. Pergolesi, L’Elisir d’amore di Donizetti, Il Barbiere di Siviglia e L’Occasione fa il ladro di G.Rossini, La Traviata di G.Verdi,... Ha inciso per Sonitus un interessante CD di Musica Sacra “Magnificat” e dal 2018 collabora stabilmente con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

In questi concerti avremo modo di ascoltare brani che esaltano le caratteristiche di questi strumenti attraverso autori quali Bellini, Jommelli, Paradisi, Pergolesi, Rossini, Verdi, Vivaldi ed altri... Brani con tanto di “Contrabbassi”, “Voce Umana”, “Zampogne”, “Usignoli”,...

Tutto un patrimonio di suoni ed effetti che, insieme a campanelli, cimbali ed altri registri precedono la Riforma Ceciliana del 1890. Dopo tale data infatti, la storia decide di eliminare quei registri troppo “chiassosi” perché ritenuti inadatti all’ambiente ecclesiastico.

Dunque l’unico modo per ascoltarli ancora è la “forma-concerto” proposta in questa interessante Rassegna. Si ringraziano il Comune di Castellana Grotte ed il Comune di Putignano per la concessione del patrocinio, i padroni di casa nelle persone di Don Gaetano Luca, Don Vito Castiglione e Don Mimmo Belvito e tutti gli sponsor privati che hanno contribuito a sostenere l’intera rassegna.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

GIOVEDI 2 GIUGNO 20:30

Sullo Storico Organo "Pietro de Simone" (senior)1715 ca.

della Chiesa Matrice S. Maria Assunta

POLIGNANO A MARE

VENERDI 3 GIUGNO 20:30

Sullo storico Organo Mascioni (?) XIX-XX sec.

della Chiesa del Purgatorio

CASTELLANA GROTTE

DOMENICA 5 GIUGNO 20:30

Sullo Storico Organo "Pietro de Simone" (junior)1773

della Chiesa SS. Maria del Carmine

PUTIGNANO

 
Condividi