Strumenti educativi per costruire una didattica su misura, che sia adatta(ta) alle esigenze di ogni bambino con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e i disturbi del comportamento

locandina la resilienza del tattoPutignano Ba - Questo il tema al centro dell’evento «La resilienza del tatto», organizzato da A Modo Loro e dal Comune di Putignano nell’ambito del progetto Bes con il patrocinio del Croas (consiglio regionale ordine assistenti sociali) della Puglia.

L’appuntamento è per mercoledì 18 maggio, alle 16.00, nella biblioteca comunale «F. Angelini De Miccolis». L’evento prende il nome dall’omonimo libro «La resilienza del tatto» di Francesca Piccoli che sarà presentato nel corso della serata con, anche, lettura ad alta voce di libri tattili per bambini e la presentazione degli albi illustrati della biblioteca trasposti in braille.

L’evento rientra nel Progetto Bes 2022 promosso dal Comune di Putignano in collaborazione con la Asl e tutte le scuole, e tramite i Centri Sociali Polivalenti per minori presenti sul territorio. La manifestazione è in attesa di accreditamento per gli assistenti sociali e sarà un’occasione per riflettere sull’importanza del lavoro di équipe tra scuola e istituzioni e sulla rilevanza, all’interno della rete di collaborazioni, del ruolo dell’assistente sociale. 

Cos’è il Progetto Bes. L’iniziativa mira a promuovere attività di supporto e di ausilio ai giovani, alle famiglie, agli operatori e agli insegnanti al fine sostenere lo sviluppo di un sistema integrato di interventi sui Bisogni Educativi Speciali (BES), i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e i disturbi del comportamento.

All’evento parteciperanno: Rossella Delfine, assessore alla Cultura; Anna Caldi, assessore si Servizi Sociali; Domenico Mastrangelo, dirigente I Area, Filomena Matera, presidente Ordine degli assistenti sociali della Puglia.

Interverranno: Pamela Giotta, coordinatrice dei Servizi Sociali; Mariana Buttiglione, dirigente istituto comprensivo «De Gasperi»; Lucia Giliberti e Angela Genco, insegnanti; Anna Scarano, assistente sociale NPIA Putignano; Rossella Fiume, assistente sociale «A Modo Loro».