Nell'articolo, il video per riflettere nella giornata contro la violenza sulle donne

Il Coraggio delle DonnePutignano Ba – Si intitola Il coraggio di ritornare libera, il cortometraggio Diretto e girato dai fotografi e videomaker Francesco Lippolis e Miriam Minunni. Un lavoro delicato e sofferto, nato per dare un ulteriore contributo alla lotta per l'eliminazione della violenza contro le donne, nella giornata a loro dedicata.

Il tema così crudo e spietato, viene tradotto e interpretato in una danza magistralmente interpretata dai due protagonisti nella coreografia del video: Rita Giannuzzi di Castellana Grotte e Domenico Linsalata di Conversano.

Il Coraggio delle Donne Rita Giannuzzi Una coppia affiatatissima sul palcoscenico (non sono una coppia nella vita). Le immagini sono state girate allestendo i set nelle campagne putignanesi, senza artifici cinematografici, propri per conservare il massimo realismo delle scene.

Testo e narrazione di Rita Lippolis; assistenti: Armando Semeraro e Piero Semeraro.

Il cortometraggio sarà anche inviato all’associazione Eligere di Padova, per essere inserito nel loro programma di iniziative contro la violenza sulle donne. In data di oggi, 25 novembre 2020, il cortometraggio: Il Coraggio Di Ritornare Libera, è visibile sul canale youtube dell’associazione culturale Puglia Bella.

Purtroppo, le restrizioni legate all’emergenza sanitaria non hanno consentito a Francesco Lippolis (Francone per gli amici), di allestire, come già accade da tre anni a questa parte, la consueta mostra con i suoi scatti d’autore in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Temi sui quali però il fotografo intende tornare con nuove e inedite “immagini forti”, per continuare a riflettere e sensibilizzare.