In occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Putignano mette in campo una serie di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica, smuovere le coscienze, promuovere la cultura di genere

Eventi Giornata Contro la Violenza sulle DonnePutignano Ba -  Ecco le iniziative del Comune di Putignano per celebrare, mercoledì 25 novembre 2020, la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne:

Adesione alla campagna nazionale “Posto Occupato”

Posto Occupato è la campagna di sensibilizzazione nazionale nata con l'obiettivo di mantenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica sul fenomeno della violenza di genere.

“Occuperemo” una sedia, le panchine, alcune sedute del nostro paese apponendo su di esse una locandina. Un posto riservato a una donna che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì. Un segno, un monito silenzioso, voce per chi non ha più voce, che suggerisce a tutti di non sottovalutare mai i segnali della violenza e non voltarsi mai dall'altra parte. Un posto lasciato “vuoto” per riempire le coscienze di consapevolezza.

Come aderire all’iniziativa

Chiunque vorrà potrà aderire alla campagna di sensibilizzazione, seguendo questi passaggi:

- scaricare la locandina dal sito web del Comune di Putignano (www.comune.putignano.ba.it) e stamparla in formato A4 o A3; per chi non potesse stamparla, può farne richiesta recandosi all'Ufficio Relazione con il Pubblico del Palazzo di Città;

- mercoledì 25 novembre apporre la locandina sullo schienale di una sedia, una poltrona, una panchina;

- a scelta, fare una foto inquadrando il posto occupato nel contesto in cui è inserito e pubblicarla su Facebook con l’hashtag #ComuneDiPutignano o inviarla via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Panchina e fiocchi rossi

In collaborazione con il Centro Antiviolenza Andromeda, coloreremo di rosso una panchina di piazza XX Settembre, aggiungendo la scritta “La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci” di Asimov. Alle ore 16:30 ci sarà un momento di riflessione in diretta streaming, a cui parteciperà l’avvocato del Centro Antiviolenza Andromeda Filomena Zaccaria. Sarà possibile seguire l'incontro sulla pagina Facebook del Comune di Putignano.

Inoltre, un fiocco rosso sarà collocato su una panchina dei quartieri periferici di Putignano. Panchine che l'amministrazione si impegna a dipingere di rosso nei prossimi anni.

«L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura – ha probabilmente accentuato un fenomeno, spesso sottaciuto, che coinvolge tante donne. È nostro dovere, come amministratori ma anche come cittadini, non voltare la testa dall'altra parte, far sentire la nostra voce, lanciare segnali per riflettere sul tema. Ci sarebbe piaciuto organizzare eventi, incontrarci, parlarne insieme. Le restrizioni di questo periodo non ce lo consentono, ma possiamo “esserci” e riflettere insieme lo stesso».

«La violenza sulle donne è un problema culturale e sociale che riguarda tutti. Attraverso una serie di iniziative a cui abbiamo pensato – continua Anna Caldi, Assessora alle Politiche Sociali – come amministrazione vogliamo lanciare un forte messaggio contro gli stereotipi di genere che, ancora oggi, sono presenti nella nostra società nei confronti delle donne. E ricordare a tutte coloro che sono vittime di violenza che, sebbene distanti fisicamente, siamo sempre vicine a loro. In ogni momento».

 
Condividi