Realizzato da quattro giovani cineasti, il film cerca di fare luce sulle tante ombre che avvolgono la questione

Xylella Oltre il batterioPutignano Ba – Lunedì 30 dicembre, ore 11, nella sala consiliare del palazzo municipale di Putignano, sarà presentato e proiettato il docu-film “Legno vivo – Xylella, oltre il batterio”, prodotto e girato da quattro giovani giornalisti che hanno cercato di indagare per fare luce sulla vicenda.

Il documentario affronta lacune e ambiguità legate alla faccenda, come ad esempio le “cure” a base di pesticidi tossici prescritte dal decreto Martina prima, Centinaio poi, finalizzate all’eliminazione del batterio attraverso l’uccisione dell’insetto vettore. Non solo. Il docu-film è anche una testimonianza preziosa di quanto sta accadendo a livello agricolo, economico, sociale, ambientale e sanitario in Puglia.

Ai tanti interrogativi ancora aperti hanno cercato di rispondere gli autori, Elena Tioli, Francesca Della Giovampaola, Filippo Bellantoni e Simone Cannone, con un documentario che va oltre la questione fitopatologa. Le musiche originali sono firmate dal musicista putignanese Giovanni Tria.

Nel documentario viene dato spazio anche a chi afferma che per “la Xylella non c’è cura” e a chi vede negli abbattimenti l’unica soluzione. E poi ai diretti interessati: da un lato gli olivicoltori che difendono i propri olivi, che curati e potati con metodi tradizionali continuano a dare un ottimo raccolto; dall’altro a quelli che in piazza sui loro trattori protestano chiedendo sussidi e invocando aiuti economici.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 
Condividi