Sabato 16 novembre alle ore 10:30 al Liceo “Majorana-Laterza” si terrà un incontro pubblico con l'ingegnere putignanese Luigi Serio, responsabile del Comitato Infrastrutture del CERN di Ginevra  

Incontro Ing. Luigi SerioPutignano Ba - Durante l’incontro, dal titolo “L'esplorazione dell'infinitamente piccolo e l'impatto sul progresso tecnologico”, l’Ingegner Serio, ex alunno del liceo classico "Laterza" di Putignano, incontrerà gli studenti e la cittadinanza. Una giornata formativa, un'occasione di orientamento per le future scelte universitarie degli studenti, ma anche un momento per tutti per approfondire gli ambiti di ricerca del CERN di Ginevra.

Organizzazione europea per la ricerca nucleare, comunemente conosciuta con la sigla CERN (in francese Conseil européen pour la recherche nucléaire), è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Si trova al confine tra Svizzera e Francia alla periferia ovest della città di Ginevra nel comune di Meyrin.

Scopo principale è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie. Questi sono principalmente gli acceleratori di particelle, che portano nuclei atomici e particelle subnucleari ad energie molto elevate, e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle. Ad energie sufficientemente elevate, nelle collisioni vengono prodotte tantissime particelle diverse; in alcuni casi sono state scoperte in questa maniera particelle fino a quel momento ignote.

L'incontro è organizzato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Putignano e il Liceo “Majorana-Laterza”. La cittadinanza è invitata.

 
Condividi