Talentuosi musicisti pugliesi under35 daranno vita all’opera buffa, per uno spettacolo fresco, giovane e di qualità

Alberobello Guercio di PugliaAlberobello Ba - Gli studenti delle scuole che hanno aderito al concorso di scrittura «I dialoghi del Guercio», hanno scritto i testi che sono confluiti nel libretto operistico. Un team di musicisti e cantanti pugliesi daranno vita alla prima esecuzione mondiale de «Il Guercio di Puglia», opera buffa relativa al Conte Giangirolamo IIAcquaviva d’Aragona.

L’evento si terrà domenica 1^ settembre nella splendida cornice del Trullo Sovrano, in piazza Sacramento, nella città dei trulli. la Puglia e la sua storia diventano il soggetto di un’opera lirica, ideata dall’associazione culturale “Ventotto” e cofinanziata dalla Regione Puglia e dal Comune di Alberobello.

L’intento è proprio quello di promuovere le giovani eccellenze artistiche del territorio, affidando ad un team 100 % pugliese ed interamente under 35 la realizzazione dell’opera, scritta per l’occasione dal compositore pugliese Nicola Scardicchio (compositore e direttore d’orchestra – diretto allievo di Nino Rota).

La realizzazione del progetto si è sviluppata nel corso dei mesi scorsi per mezzo di un concorso di scrittura creativa «I dialoghi del Guercio», indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado.

Gli studenti hanno inviato un testo contenente una scena, un dialogo o una narrazione immaginaria, relativi alla storia de Il Guercio di Puglia. I 21 elaborati finalisti sono stati poi trasformati nel libretto operistico. Con la regia di Davide Gasparro e la direzione di Danila Grassi, i giovani cantanti Paola Leoci (Soprano), Manuel Amati (Tenore), Carlo Sgura (Baritono) e Alberto Comes (Basso), accompagnati da talentuosi musicisti pugliesi, daranno vita all’opera buffa.

La tradizione dell’opera italiana unita ai talenti di questa Regione si misceleranno armoniosamente in uno spettacolo fresco, giovane e di qualità. L’opera sarà replicata il 5 settembre alle 20:30 sul Sagrato della Cattedrale «Santa Maria Assunta» di Conversano. L’ingresso è gratuito ma è consigliata prenotazione del posto a sedere. L’evento rientra nel cartellone «Trulli Viventi – Summer 2019», il programma di eventi curato dall’amministrazione comunale per i mesi estivi.

 
Condividi