Un laboratorio didattico dedicato a bambini tra i 6 anni e gli 11 anni per approfondire la conoscenza delle opere, degli arredi e della storia della casa museo di Putignano

Putignano Museo Romanazzi Carducci ingressoPutignano Ba - Venerdì 6 settembre 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso il Museo Civico “Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro”, prende il via un laboratorio di disegno dal titolo “Adotta un’Opera” a cura degli operatori volontari del Servizio Civile Universale del progetto “MusaP 2017”.

Il laboratorio, riservato a tutti i bambini di età compresa tra i 6 anni e gli 11 anni, ha l’obiettivo di arricchire le capacità di comunicazione ed espressione secondo percorsi creativi e originali e approfondire la conoscenza delle opere d’arte presenti all’interno del museo al fine di sostenere un percorso di costruzione del senso di identità e di appartenenza territoriale.

Il piccolo artista potrà sviluppare capacità di osservazione, di decodificazione, di comprensione e di assimilazione dell’oggetto d’arte, elementi basilari per stimolare l’innata curiosità infantile e avvicinarli al mondo dell’arte.

Il laboratorio ha lo scopo di realizzare un legame con il bene artistico e di educare a una cittadinanza attiva e responsabile. Infine, la partecipazione di ragazzi stranieri favorirà un’osmosi interculturale attraverso la conoscenza e il confronto di culture differenti.


Gli steps del laboratorio, sempre a cura dei volontari, sono:
-Il Racconto: narrazione degli eventi più importanti che hanno caratterizzato la storia locale, soffermandosi su alcuni personaggi con particolare attenzione alla figura storica dei Cavalieri di Malta e descriveranno gli ambienti e le opere presenti all’interno del Museo.


-La Visita: per rendere concreto quanto appreso nella fase di racconto, seguirà una visita guidata all’interno del Museo, strutturata come una caccia all’opera. Ciascun bambino sceglierà l’opera che più ha colpito la sua immaginazione e la riprodurrà all’interno del laboratorio.


-La Realizzazione: è questa la fase del laboratorio di disegno, che costituisce il momento più piacevole per i bambini, durante il quale i partecipanti riprodurranno l’opera scelta. I lavori realizzati saranno successivamente resi pubblici tramite gli account Facebook e Instagram del Museo.
I piccoli artisti dovranno portare con sé un astuccio con i colori necessari per lo svolgimento dell’attività.
 
Informazioni e chiarimenti: Operatori Volontari Progetto MusaP 2017

 
Condividi