Ai partecipanti verrà richiesto di progettare e realizzare un’opera nello stesso stile, ritagliando e incollando, su un volto prestampato, riproduzioni di prodotti ortofrutticoli

Laboratorio didattico ARCIMBOLDOPutignano Ba - Venerdì 14 giugno 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il Museo Civico “Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro” di Putignano prende il via un laboratorio didattico di disegno gratuito dal titolo “L’Arcimboldo” a cura degli operatori volontari del Servizio Civile Universale del progetto “MusaP 2017”.

Giuseppe Arcimboldo (Milano, 5 aprile 1526 – Milano, 11 luglio 1593) è noto per i suoi ritratti riproducenti fattezze umane attraverso l’accostamento di cibi differenti, ricollegandosi così al genere pittorico della natura morta. Con il supporto dei volontari, i bambini conosceranno questo singolare pittore ed entreranno in contatto con i dipinti di nature morte conservate all’interno del Museo.

In seguito, ai partecipanti verrà richiesto di progettare e realizzare un’opera nello stesso stile, ritagliando e incollando, su un volto prestampato, riproduzioni di prodotti ortofrutticoli. Obiettivo del progetto è quello di accrescere nei piccoli partecipanti la capacità di rappresentazione visiva secondo il proprio stile espressivo ed il proprio estro creativo.


Il laboratorio si svolgerà secondo le seguenti modalità:

- Il racconto: presentazione della figura di Arcimboldo e delle sue opere in rapporto alle nature morte presenti all’interno del museo.

- La visita: I volontari stimoleranno la curiosità dei bambini e renderanno concreto quanto appreso nella fase di racconto organizzando una visita guidata all’interno della “sala da pranzo” del Museo, nella quale sono affisse tele raffiguranti scene di natura morta.

- La realizzazione: in questa fase si attiverà il laboratorio creativo, il momento più piacevole, durante il quale i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un’opera nello stile dell’Arcimboldo. I lavori realizzati saranno successivamente resi pubblici tramite gli account Facebook e Instagram del Museo.

I piccoli artisti dovranno portare con sé un borsellino contente il materiale necessario per lo svolgimento delle attività.

Per maggiori informazioni: Operatori volontari Progetto MusaP 2017 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.