Il gusto del centro storico le domeniche a caso con degustazioni, visite guidate by night, concerti, marketplace, mostre, performance, laboratori e presentazioni

Ass. Trullando Putignano EventiPutignano Ba - Piazza S. Maria a Putignano si prepara ad accogliere, tutte le domeniche, una serie di offerte rivolte a turisti e visitatori, verso la scoperta della città vecchia del carnevale.



Nelle domeniche del 16, 23 e 30 giugno, dalle 18 a mezzanotte, i muri bianchi e le 'chianche' del borgo antico di Putignano faranno da contenitore ad una serie di iniziative allettanti. La rassegna “A Stare in Piazza”, darà spazio a progetti musicali live che faranno da cornice sonora a mostre figurative di artisti, amalgamate ad esposizioni di oggetti ricercati, in linea con le tematiche del riciclo e del recupero, visite guidate e laboratori didattici.

Il giusto spazio verrà concesso all’originalità espressiva di scrittori, creativi, artigiani, poeti e tutti quei soggetti desiderosi di mostrare e mostrarsi su un bizzarro palcoscenico urbano.

Immancabile il gusto tipico del territorio da scoprire nelle sue molteplici proposte dedicate alla tipicità ed autenticità delle pietanze e degli ingredienti “originali” della Bassa Murgia che vedrà il coinvolgimento di tutte quelle realtà produttive, rispettose della genuinità, proporsi con degustazioni sempre diverse.

Ricette di un tempo con una visione non necessariamente tradizionale, rispettosa dei prodotti dell’orto manipolati sapientemente per soddisfare e magari stupire palati di ogni tipo, il tutto accompagnato dal buon vino pugliese nelle sue varie tipologie, distillati e birre artigianali.

Un luogo, il centro storico, che sarà possibile visitare accompagnati da una guida turistica che condurrà al tramonto i partecipanti negli angoli più suggestivi ed all’interno della chiesa di Santa Maria la Greca e della chiesa Madre di S. Pietro Apostolo. La Visita Guidata by Night includerà al suo termine anche la degustazione delle pietanze previste nella giornata accompagnata da un buon bicchiere di vino.

Una sorta di infopoint “dinamico” intriso di attività culturali-artistiche che attende i curiosi visitatori ogni domenica per un’esperienza polisensoriale alla scoperta del territorio a 360° mentre si offrono indicazioni e consigli per il soggiorno in questa meravigliosa terra.

Visto il periodo di svolgimento a lungo termine, per cause fuori dalla volontà degli organizzatori, la programmazione potrebbe subire variazioni o sospensioni che saranno comunicate tempestivamente.
 
Condividi