Prima hanno imparato a coltivare i frutti dell'orto a scuola. Ora li raccoglieranno e li metteranno in vendita per raccogliere fondi
Putignano Ba - Martedì 11 e mercoledì 12 giugno (2019) si terrà, nei plessi dell’Istituto Comprensivo De Gasperi – Stefano da Putignano, la Festa del raccolto con l'evento: L’orto va in tavola - Mercatino dell'orto scolastico.
La Festa del raccolto rappresenta il momento conclusivo del progetto «Coltivare la terra per coltivare i pensieri», una sorta di orto didattico realizzato dalla scuola putignanese in collaborazione con L’Ass. L’Isola che non c’è e con il sostegno di La Biottega – Una Terra e NaturaSì.
Già a fine dicembre dello scorso anno i ragazzi con gli insegnanti, i genitori e nonni della scuola primaria, e e quelli della scuola secondaria, avevano effettuato la prima raccolta dei prodotti degli orti scolastici e assaporato la soddisfazione di poter raccogliere i frutti del loro lavoro, portando sulle loro tavole un po’ di cibo, buono e biologico, coltivato con le loro stesse mani.
Questa volta,mi frutti raccolti saranno impiegati in maniera diversa. Sin dalle prime ore della mattina gli alunni dell’Istituto Comprensivo De Gasperi – Stefano da Putignano organizzeranno un mercatino aperto al pubblico e offriranno in vendita ai presenti le verdure e gli ortaggi coltivati e curati da loro nell'orto didattico delle scuole. Il ricavato delle offerte sarà destinato ad attività ludico-didattiche.
Di seguito gli orari del mercatino:
11 giugno dalle 11:00 alle 12:00 – plesso De Gasperi
12 giugno dalle 11:00 alle 12:00 – plesso Di Mizio
12 giugno dalle 11:00 alle 13:00 – Stefano da Putignano