L'unico dei 7 giovedì di carnevale che si continua a celebrare davvero

CarnevalePutignano Giovedi dei CornutiPutignano Ba - Si elegge il Gran Cornuto dell'anno e si celebrano i “cornuti”, con l’affascinante rituale per cancellare i segni del tradimento. Si tratta del “giovedì” della tradizione carnascialesca putignanese forse più atteso e quasi ormai l'unico ad essere degnamente festeggiato.

La giornata inizia molto presto. Pertanto questa prima parte del rituale non gode della presenza di pubblico, se non per quella risicata parte di appassionati e qualche temerario giornalista che si affretta a postare le prime immagini e a dare notizia dell'eletto.

Poco dopo l’alba, alle 6:30 del mattino infatti si inizia con il richiamo dei “cornuti”, che si riuniscono tutti insieme sul piazzale della Chiesa del Carmine, da dove prende il via la sfilata lungo le strade del paese per “l’ammasso”. Alle 7:30 arriva il momento della colazione a sorpresa a casa del prescelto e la proclamazione ufficiale del “cornuto dell’anno”. Il rituale prosegue alle 18:30 lungo le vie della città con il “Cornèo” e raggiunge il suo momento culminante in piazza Plebiscito, dove gli accademici effettuano il “Taglio” delle corna (ore 19).



Nel corso del pomeriggio una serie di altri appuntamenti più o meno attinenti al giovedì grasso, teneteranno di scandire il passare delle ore. Alle 17:00 il Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro, Piazza Plebiscito ospita Bi.A Letture a Palazzo – Incontri di lettura ad alta voce per bambini da 3 a 8 anni, a cura dell’Assessorato alla Cultura Comune di Putignano. Alle 18 per le vie cittadine (P.zza Aldo Moro-Centro storico-Porta Barsento-Estramurale a Levante-Corso Umberto) ci sarà C’era una volta… U’ ndond’r, a cura dell’Istituto Comprensivo “G. Minzele – G. Parini”.

Dalle ore 18:00 alle ore 20:00 piazza Plebiscito e piazza Santa Maria La Greca saranno al centro di 1000 maschere per Farinella a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi da un’idea del maestro Marco Masi. Sempre dalle 18:00 alle 20:00 torna Il veglioncino dei bambini con animazione, divertimento e laboratori creativi per bimbi dai 3 ai 10 anni a cura dell’Associazione Onlus Auxesia.

E per finire, in serata, nel centro storico di Putignano, “Carnevale N'de Jos’r” balli, maschere e cocktails a volontà nei vicoli e nei bassi.

 
Condividi