Il Liceo Majorana - Laterza, in collaborazione con Liceando APS Putignano e l'associazione Didiario, offre a tutti gli studenti di Putignano l'occasione di riflettere sulla Costituzione insieme all'ex magistrato Gherardo Colombo

Liceo Majorana Laterza Gherardo ColomboPutignano Ba - In occasione dei “Seminari sulla Carta Costituzionale” organizzati dall'Associazione Didiario di Turi, e nell’ambito del “Progetto sulla legalità” inserito nell’Offerta formativa, martedì 22 gennaio 2019, ore 15:30, nell’Auditorium del polo liceale, avrà luogo l’incontro con il dr. Gherardo Colombo, incentrato “Sulle regole della Costituzione”.



Gherardo Colombo, classe 1946, è entrato in magistratura nel 1974 presso la VII sezione penale del Tribunale di Milano. E’ stato Giudice Istruttore e componente della commissione ministeriale per la riforma del codice di procedura penale che si occupava della disciplina dei processi in tema di criminalità organizzata. Dal 1987 al 1990 ha partecipato, come osservatore per conto della Società Internazionale di Difesa Sociale, alla commissione di esperti per la cooperazione internazionale nella ricerca e nella confisca dei profitti illeciti del Consiglio d’Europa. 

Ha fatto parte del gruppo multidisciplinare sulla corruzione presso il Consiglio d’Europa, contribuendo   alla redazione del testo della Convenzione internazionale sulla corruzione sottoscritta a Strasburgo nel gennaio 1999. Dal 1989 al 1992 è stato consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo in Italia, e successivamente è stato consulente per la Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia.

Nel 2007 Colombo ha lasciato la magistratura. Da allora, con l’aiuto dell’Associazione “Sulleregole”, fondata con alcuni amici nel 2010 e sostenuta dalla Fondazione Pasquinelli, si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia e nell’educazione alla legalità. In questa attività incontra ogni anno circa 250 mila studenti in tutta Italia e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio nazionale “Cultura della Pace 2008”.