Un percorso educativo – didattico attraverso la costruzione di piccoli orti nei giardini delle scuole, promosso dall'assessorato all'agricoltura del Comune di Putignano

Orto ScolasticoPutignano Ba - A comunicare l'iniziativa è proprio l'assessore con delega all'agricoltura del Comune di Putignano Sebastiano Delfine, il quale per favorire tali esperienze dei ragazzi a scuola, ha provveduto ad assicurare la fresatura dei terreni utilizzati per il progetto, nonché a fornire il materiale irriguo necessario per le coltivazioni.




In qualità di assessore all’agricoltura di questo Comune -
comunica l'essessore Delfine dai social -  sono lieto di sostenere a nome della locale amministrazione, il progetto ‘Orto didattico a scuola’ promosso dall'Istituto Comprensivo De Gasperi Stefano da Putignano. Si tratta di una lodevole iniziativa di carattere educativo inserita nell'ambito del programma ‘Coltivare la terra per coltivare i pensieri’. Con l’occasione invito la comunità putignanese a partecipare all’evento di presentazione del progetto didattico che si terrà venerdì 5 ottobre alle 18:00 nell'auditorium della scuola Stefano da Putignano.  


Il progetto intende promuovere un percorso educativo – didattico attraverso la costruzione di piccoli orti nei giardini delle scuole primarie per valorizzare attraverso la cura della terra, l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione, la costruzione di un legame con la terra che dà cibo e nutrimento per l’integralità della persona da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo, la conoscenza e lo sviluppo di abilità individuali e sociali che vedono i bambini e le bambine al centro dei processi da attivare.

Interverranno la dirigente scolastica Dr.ssa M.A. Buttiglione; il sindaco di Putignano Domenico Giannandrea; l'assessore alla pubblica istruzione Emanuela Elba; il sottoscritto assessore all'agricoltura Sebastiano Delfine e i responsabili Ecornaturasì Buccheri e Marini.

 
Condividi