Una settimana di letture, laboratori e spettacoli per bambini, nel Chiostro comunale e al Museo civico di Putignano
Putignano Ba - Il titolo è ormai familiare Il libro volante, festival della lettura per l’infanzia per piccoli e famiglie per scoprire la magia dei libri e della lettura. Una sorta di luna park dove le attrazioni sono i libri e il mondo in cui essi nascono.
L'evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Putignano, in collaborazione con i Lettori volontari di Bi.A, gruppo ufficiale di animazione della sezione per bambini e ragazzi della Biblioteca Comunale.
Ricco il programma della quarta edizione, che l’Assessorato alla Cultura di Putignano ha approntato in collaborazione con i Lettori volontari di Bi.A, gruppo ufficiale di animazione della sezione per bambini e ragazzi della Biblioteca Comunale, che si svolgerà nel Chiostro comunale e Museo civico di Putignano dal 23 al 29 settembre 2018.
Preziosa la supervisione dell'AIB Puglia: Biblioteche e servizi per ragazzi, progetto Nati per Leggere. Tra le novità di questa edizione Un dono per Bi.A, che apre il Festival con la consegna nelle mani del primo cittadino di un cospicuo gruppo di libri, destinati ad arricchire il patrimonio librario della Biblioteca amica dei bambini.
Il Festival sarà inoltre articolato in due sessioni: quella mattutina riservata alle scuole con “Bi.A va a scuola”. Saranno i Lettori di Bi.A, zaino in spalla, a portare un po' del festival (e dei suoi libri) direttamente nelle classi che vorranno aderire all’iniziativa.
La sessione pomeridiana sarà invece aperta a tutti con laboratori suddivisi per varie fasce di età nel chiostro comunale o del museo civico.
Saranno presenti autori e attori di fama nazionale e internazionale legati al mondo della narrazione per l’infanzia: Emanuela Bussolati, pluripremiata autrice di libri per bambini, tra cui quelli nella in lingua Piripù; Carlo Carzan, “allenatore di menti” ed esperto di didattica ludica; Adriana Iannucci, illustratrice, esperta in laboratori esperenziali di comunicazione; Gek Tessaro, che torna a Putignano, dopo il grande successo del 2015, con il suo suggestivo spettacolo di teatro disegnato.
Tra le partecipazioni al Festival, si segnala, inoltre, quella dell’Associazione Semi di carta di Conversano e del prof. Mario Giannuzzi, nell’ambito dell'iniziativa Lettori per caso.
Confermato anche l’appuntamento con i laboratori teatrali e attività per il recupero della storia e della cultura popolare, a cura di associazioni cittadine, nonché lo stimato “Teatro europeo” dei burattini di Giò Ferraiolo. I momenti dedicati alla “formazione” degli adulti con gli autori Carzan, Bussolati e Tessaro si terranno rispettivamente il 25, 27 e 29 settembre alle ore 16.00 presso la Sala conferenze del Museo civico.
La partecipazione ai laboratori pomeridiani è totalmente gratuita, ma per motivi organizzativi occorre prenotare.