Lunedì 24 Settembre 2018 alle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune di Putignano si terrà la presentazione del volume Con un piede nella fossa (1861-1914): storie di malavita e camorra barese, di Stefano de Carolis

Con un piede nella fossa De CarolisPutignano Ba - Il saggio scritto da Stefano de Carolis, Sottufficiale nell’Arma dei Carabinieri, Storico e Giornalista, è patrocinato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e dall’Associazione Grafologica Italiana. L’incontro culturale dal titolo: “Le origini della Malavita a Bari e Provincia” è patrocinato dal Comune di Putignano.



Il saggio prefato dal Procuratore della Repubblica di Bari, Giuseppe Volpe, ricostruisce, sulla scorta di documenti d’archivio anche inediti, la nascita e lo sviluppo in Terra di Bari della malavita barese, la potente e temuta organizzazione criminale di derivazione camorristica che nel 1891 fu processata nel primo maxiprocesso celebrato al mondo contro un’associazione di stampo camorristico.

Dallo studio dei numerosi documenti dell’epoca, emerge un racconto inedito e a tinte fosche di una città e della sua provincia che, fra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, fu il palcoscenico di un’organizzazione criminale giovane, arrogante e spietata, che attraverso furti, sfruttamento della prostituzione, omicidi, estorsioni, usura, violenze carnali, e vari traffici illeciti, ne mise a repentaglio lo sviluppo commerciale e sociale.

Tra gli argomenti trattati si parlerà del 'famigerato' coltello a serramanico, prodotto a Putignano, e chiamato dai malavitosi 'il putignanese', amico inseparabile dei camorristi baresi.

La serata sarà allietata dall’esilarante gruppo musicale folkloristico D’Elia, che con la loro arte suoneranno tarantelle e pizzica-scherma (danza dei coltelli), cantando alcune antiche canzoni di malavita molto in voga nelle carceri e nel popolino del nostro meridione di fine 800.

L’evento
La presentazione del volume, sarà moderata da Massimo Bianco e, oltre all’autore, interverranno: il Procuratore Capo della Repubblica di Macerata, Giovanni Giorgio, il Sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, il Presidente del Consiglio Comunale Aldo Vito Valentini, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Putignano Emanuela Elba.

 
Condividi