Antiche cotture tra folklore e tradizione popolare in occasione della festa della Madonna SS dell'Addolorata

La Tiella è Sagra PutignanoPutignano Ba - Riscontri incoraggianti quelli di sabato 15 settembre per la prima edizione de 'La Tiella è Sagra', evento che ha visto piazza Plebiscito animare il centro storico di Putignano con “ingredienti” intrisi di folklore, tradizioni popolari e antichi sapori che si sono uniti alla celebrazione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata.

Protagonista indiscussa la Tiella, magistralmente preparata dalla Macelleria, principale attrazione dei visitatori, curiosi di assaggiare le tipiche pietanze messe caldamente in piazza: pecora in tiella, spezzatino di vitello con patate, trippa in zuppa con fagioli brasato d’asino brasciole e salsicce.

La serata, inoltre, ha visto protagonista una delle cantine più antiche della città del Carnevale, la cosiddetta cantina “Du Capgruss”, aperta al pubblico dopo più di mezzo secolo, rievocando ricordi nei putignanesi più attempati.

Grazie alla gentile concessione di Don Peppe Recchia, al suo interno si sono potuti visitare i vari ambienti ricostruiti sapientemente dal maestro scenografo Marino Guarnieri, riproducendo così lo scenario d’un tempo sia nella sala clienti che nella sala delle botti, entrambe corredate di antichi oggetti di provenienza rurale che venivano utilizzati per la raccolta dell’uva e per la somministrazione.

Nella terza sala, invece, si è dato spazio alla degustazione di prodotti tipici e alle animazioni in vernacolo putignanese grazie al barbiere Domenico Santoro che ha ricoperto il ruolo di cantiniere con moglie al seguito e il garzone Nicola, che oltre ad offrire il buon vino locale, hanno deliziato i palati degli ospiti con ceci tostati, pane casereccio, formaggio, sedano, brasciole e distillati.

Degna di nota la visita guidata nella Chiesa di San Pietro Apostolo che si staglia maestosa su piazza Plebiscito, per l’occasione colma di intrattenimenti folkloristici messi in scena dal trio Storie del Vecchio Sud e dalle danze di Tarantolart, coordinate dalla coreografa Amalia Attorre.

La Confraternita di Maria SS. Addolorata e l’associazione Trullando vi aspettano il prossimo anno per la seconda edizione de “La Tiella è Sagra” che si estenderà nell’intero borgo antico e raddoppierà il suo appuntamento il 14 e il 15 Settembre.

 
Condividi