L’Itinerario dei falò per le vie della città, tra folklore e gastronomia

Falo S. Lucia 2014 dPutignano Ba - Sono 13 in tutto le cataste di legna pronte a sfavillare in onore di Santa Lucia domani sera a Putignano. Un numero sensibilmente ridotto, rispetto per esempio ai 20 falò degli anni precedenti, ma senza nulla togliere al programma della manifestazione.

I festeggiamenti tra fede e tradizione  hanno preso il via già nella giornata di sabato 9 dicembre con le celebrazioni nella chiesa del Convento Grande, promossi dalla confraternita Materdomini e con l'esposizione dell'immagine della santa. Festeggiamenti che culmineranno domani sera, maretedì 12 dicembre, a partire dalle ore 19, con la tradizionale accensione dei falò di Santa Lucia a cura dell'assessorato alla cultura del Comune di Putignano.

Le 13  grandi cataste di legna dislocate per il borgo antico e per le vie della cittadina, sono state allestite da alcune associazioni cittadine e per iniziativa di alcuni esercizi commerciali per celebrare simbolicamente il crescere delle ore di luce a scapito di quelle del buio, proprio a partire dal giorno di Santa Lucia. Immancabili le degustazioni enogastronomiche attorno ai fuochi  e il tradizionale albero della cuccagna sul piazzale A.Moro.

In apertura di serata, sempre sul piazzale Aldo Moro, seconda edizione delle <Lanterne di Santa Lucia> su iniziativa delle associazioni <Siamo in rete>, nell'ambito del progetto <T’illumino nel buio>. Circa 200 lanterne saranno liberate verso il cielo con un messaggio di solidarietà e di speranza per le famiglie più bisognose che vivono in condizioni di estrema povertà in tutto il mondo.

In merito ai fuochi, ricordiamo che a partire dallo scorso anno 2015, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giannandrea, ha scritto nuove regole per l'accensione delle fanove, nel corso delle manifestazioni popolari che le prevedono. Tra i punti più importanti: distanze dalle abitazioni; dimensioni; divieto di accensione in caso di vento; dimensioni del cono da ardere; vigilanza e presenza di estintori; responsabilità per eventuali danni e disagi cagionati. Regole che hanno fortemente ridimensionato la grandezza e il numero dei fuochi.

Le celebrazioni si concluderanno mercoledì 13 dicembre, con la liturgia delle funzioni religiose del mattino e quella serale seguite alle 18 dalla messa solenne presieduta dall’arciprete don Peppe Recchia. Di qui la processione con le immagini di Santa Lucia e dei Santi Maria Goretti e Pio da Pietralcina Pietralcina. Al rientro del corteo, la Bassa Banda città di Bitonto, il concerto bandistico città di Turi e lo spettacolo pirotecnico in miniatura nel ex Foro Boario.

 
Condividi