Saranno inaugurate venerdì 10 febbraio alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale, le tre esposizioni allestite in loco in occasione del Carnevale 2017

Biblioteca_-_Mostre_CarnevalePutignano Ba - L'obiettivo dell'assessorato alla cultura guidato dalla prof.ssa Emanuela Elba è quello di ampliare le possibilitá di visita da parte del pubblico, creando un filo diretto con l'altro polo culturale della città, il Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci, inaugurato sabato 4 febbraio, dove sará possibile visitare oltre al piano nobile del palazzo alcune esposizioni temporanee. 

Biblioteca_di_Putignano_chiostro

Gli eventi espositivi allestiti in Biblioteca sono tutti finalizzati a mettere in risalto la tradizione artigianale putignanese, in particolare quella che lega Putignano al Carnevale.

“La Carta elegante, espressioni in cartapesta da indossare” costituisce la prima personale di Luigia Bressan a Putignano. L'artista si sta affermando per la totale rinterpretazione della tradizionale tecnica di lavorazione della cartapesta in senso artistico, utilizzando la cartapesta per la realizzazione di eleganti abiti d'epoca.

Di grande interesse anche la mostra fotografica “Maschere atropopaiche -  simboli magici della cultura contadina”, a cura di Giuseppe Miccolis, maestro della lavorazione della pietra, da anni impegnato nella valorizzazione di tale tradizione e nel trasmettere questa antica arte alle nuove generazioni.

Nella sala conferenze al secondo piano, contestualmente alla proiezione del video del progetto Carnval, recentemente presentato alla fiera del turismo di Madrid, sarà allestita l'esposizione di abiti carnevaleschi realizzati con materiali riciclati dal titolo “La mostruosità degli eccessi -The art of recycling or reuse” afferente al progetto Easmus+ e realizzato del Polo liceale Majorana-Laterza.

Per tutto il periodo di Carnevale sarà possibile visitare anche la mostra permanente delle Miniature dei Carri Allegorici del Carnevale di Putignano, riproduzioni in scala realizzate dai maestri cartapestai che hanno trionfato nelle precedenti edizioni.

Le attività della Biblioteca non finiscono qui: “Pronti …Leggiamo …Bi.A!” sono gli incontri di lettura ad alta voce dedicati all’infanzia in programma tutti i giovedì nella sezione della biblioteca dedicata ai piccoli lettori.

Tutte le esposizioni resteranno aperte al pubblico dal 12 al 28 febbraio.

Gli orari di visita sono: giorni feriali 09:30 -12:30 / 16:00-19.00; festivi 9:30-12:30/16:00-20:00.