Venerdì 10 febbraio alle ore 18:00 nella sala consiliare del Comune di Putignano

PGiornata_del_Ricordo_Putignano_-_Foibeutignano Ba - In occasione del 'Giorno del ricordo', venerdì 10 febbraio alle ore 18:00 nella sala consiliare del Comune di Putignano è stato organizzato un incontro a tema intitolato 'Foibe - Giorno del ricordo' .

Il fine è quello di coinvolgere i cittadini in un percorso di memoria condivisa contro ogni forma di discriminazione e violenza e contro la dignità umana. La conferenza sarà introdotta dal presidente del consiglio comunale Vito Aldo Valentini con approfondimenti in materia a cura del professor Piero Ippolito, docente del polo liceale Majorana-Laterza di Putignano.

ùL'iniziativa, moderata dal signor Alessandro Laterza, si inserisce nel novero di quelle intraprese al livello nazionale, in occasione della <>, solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, al fine di conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

 
Condividi