Da lunedì 12 settembre un ciclo di 10 incontri in Puglia con attori e registi del cinema italiano organizzati e promossi da Apulia Film Commission

Pupi_Avati_Foto_dal_webAlberobello Ba - Sarà il regista Pupi Avati ad inaugurare ad Alberobello il ciclo di 10 incontri della rassegna “TalkShow” promossa da Apulia Film Commission in collaborazione con dieci comuni pugliesi soci della Fondazione.

Il regista, sceneggiatore e produttore bolognese, parlare nella Capitale dei Trulli della sua ricca filmografia, dei suoi protagonisti e delle sue passioni lunedì 12 settembre alle 20.30 presso Casa D’Amore in Piazza Ferdinando IV.

Si tratta di un ciclo di dieci incontri serali a cui ha aderito il Comune di Alberobello oltre agli altri  Comuni pugliesi coinvolti, dal 12 settembre al 2 ottobre, che vedranno protagonisti alcuni tra gli attori, attrici e registi italiani che con il loro film hanno potuto anche apprezzare le bellezze della Regione. Tutti gli incontri saranno condotti dal giornalista Fabrizio Corallo.

“Inauguriamo quest’anno una nuova iniziativa che offriamo ai comuni soci: dei talk show in cui registi e attori di rilievo del nostro cinema si raccontano in pubblico – commenta il presidente di AFC Maurizio Sciarra -. E’ un modo nuovo per noi di fare cultura cinematografica, di rendere AFC vicina alla domanda di cinema che ci viene dai cittadini pugliesi. E’ un modo per diffondere la cultura cinematografica in un territorio che si dimostra sempre più appassionato di cinema, e sempre più ospitale verso le iniziative che riguardano la cultura”.

 

PROGRAMMA

Pupi Avati  inaugura il ciclo di incontri ad Alberobello (lunedì 12 settembre) e a Castro Marina (martedì 13); Sergio Rubini, invece, sarà a Gallipoli (mercoledì 14); l'attrice Valeria Solarino verrà intervistata sul suo lavoro nel cinema d'autore e nelle commedie sia a Otranto (giovedì 15 settembre) che a Specchia (sabato 17).   A Galatone (venerdì 16) sarà di scena un altro amatissimo pugliese doc, l'attore Emilio Solfrizzi.

Sul palco a Castellana Grotte (giovedì 22) vedrà poi la sempre più contesa attrice siciliana Isabella Ragonese, mentre un altro attore simbolo del cinema di qualità come Silvio Orlando, reduce dal trionfo personale al Festival di Venezia in "The Young Pope" di Paolo Sorrentino, sarà a Sant'Agata di Puglia (domenica 25).

Ultimi due incontri in programma in Salento: a Palmariggi con Lucrezia Lante della Rovere che farà luce sui suoi impegni tra cinema e tv (sabato 1 ottobre), e a Cutrofiano, tappa conclusiva con il popolare Ricky Memphis e il racconto della sua attività senza soste tra fiction e commedie brillanti (domenica 2 ottobre).

 

In caso di pioggia l’incontro del 12 settembre si svolgerà in Sala Consiliare ad Alberobello

 
Condividi