Sabato 3 e domenica 4 settembre nel Parco Grotte di Putignano – SS172 per Turi
Putignano Ba - Il parco della Grotta del Trullo di Putignano, il prossimo fine settimana diverrà contenitore naturale di un’altra manifestazione artistico-ricreativa giovanile piuttosto interessante: lo <<Sparks Festival>> 3° edizione, sabato 3 e domenica 4 settembre con ingresso totalmente gratuito.
Sparks è un festival in cui convergono ricercate espressioni artistiche della nostra modernità. La musica, la cartapesta, le arti visive, grafiche e circensi si intrecciano nella meravigliosa cornice della Grotta del Trullo e del suo parco immerso nella natura.
Un viaggio lungo due giorni di risposta ai più svariati stimoli culturali che il mondo contemporaneo ci propone giorno dopo giorno. In soldoni si avvicenderanno sul palco affermati dj e musicisti, mentre figuranti, trampolieri e acrobati animeranno le due serate.
Tutt’intorno, laboratori di cartapesta, musicali, di giocoleria e arti circensi, persino di yoga della risata. Quest’anno la parte scenografica del ‘bosco incartato’ sarà curata da Deni Bianco, maestro cartapestaio vincitore di numerosi premi. Sarà suo compito disseminare il parco con alcuni manufatti di cartapesta.
Tra le attività collaterali che nelle scorse edizioni hanno riscosso grande fortuna, le visite guidate alla grotta del trullo, l’osservatorio astronomico, la zona relax, il color your life per la creazione di un dipinto dinamico, arti grafiche e gli immancabili gonfiabili. L’evento è sostenuto e patrocinato dal Comune di Putignano e l'assessorato alla Cultura e Turismo e organizzato in partnership con alcune associazioni locali.
Obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di valorizzare e far rivivere un altro luogo simbolo di Putignano, il Parco Grotte, insieme alla sua splendida Grotta del Trullo. L’Evento "Spark Festival" si colloca tra quelli incoraggiati dall'assessore alla cultura Emanuela Elba, che puntano alla valorizzazione dei luoghi più significativi di Putignano.