La terza pubblicazione inserita nella rassegna letteraria 'Sfogliando libri...', promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Putignano

Sfogliando_Libri_-_Oltre_lo_sguardoPutignano Ba - Sarà presentato giovedì sera 12 maggio alle ore 18, sempre nella biblioteca comunale, il libro fotografico intitolato <<Oltre lo sguardo nella Murgia dei Trulli>> di  Daniele della Mattia e Tommaso Galliani (Adda editore). Il volume, pubblicato col patrocinio di diversi Comuni  del territorio tra cui Putignano.

Si tratta di un avvincente lavoro di ‘macrofotografia’ alla scoperta della Murgia, dedicato al turista <<slow>>, cogliendo i meravigliosi dettagli che sfuggono ai più frettolosi, per penetrare i piccoli grandi segreti che quest’angolo di Puglia. Il libro di Della Mattia e Galliani conclude una fortunata serie di tre incontri letterari intitolata <<Sfogliando libri…>> organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Putignano e che ha riscosso un considerevole successo proprio perché dedicata a libri di autori locali. Pubblicazioni che affrontano aspetti legati alla storia, alle tradizioni e al patrimonio paesaggistico del nostro territorio, spesso ancora inediti o poco conosciuti.

<< Si tratta di un ulteriore occasione per sostenere la diffusione di strumenti di salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni locali>>, ha spiegato l’assessore alla cultura Emanuela Elba, sottolineando il sostegno economico e il patrocinio accordati dall’amministrazione a tali produzioni.

La presentazione di del libro fotografico è stata preceduta infatti da quella dello storico locale Giuseppe Napolitano e il suo ultimo lavoro <<La donazione del Castellum di Putignano e del suo distretto ai benedettini di Santo Stefano di Monopoli>>; e da quella del maestro trullaro Giuseppe Miccolis, intitolato <<L'antica arte del trullaro delle murge>>, una monografia dedicata alla lavorazione della pietra e alla costruzione del trullo, presentato contestualmente ad una mostra degli attrezzi della lavorazione della pietra, allestita nel chiostro della biblioteca.