L'assessorato alla Cultura presenta: 'Sfogliando libri', il 21 aprile, 5 maggio e 12 maggio 2016, ore 18 – Biblioteca Comunale di Putignano

PuSfogliando_libri_2016tignano Ba - Sono tre gli appuntamenti che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano organizza per i prossimi giovedì dei mesi di aprile e maggio presso la biblioteca comunale nell'ambito di <<... Sfogliando libri>>, una rassegna dedicata alla presentazione di volumi pubblicati da autori ed editori locali, inaugurata con successo l’anno scorso con la raccolta del musicista e scrittore Daniele Demetrio D’Aco, intitolata ‘Breviario del tempo – Poesie nascoste’.

Novità di questa edizione è l'omogeneità tematica dei libri proposti, che affrontano aspetti legati alla storia alla cultura e al patrimonio paesaggistico del nostro territorio. L'obiettivo è duplice: da un lato promuovere una conoscenza più diffusa della produzione editoriale rivolta al contesto locale; dall'altro stimolare la riflessione su aspetti ancora inediti e poco conosciuti del nostro territorio e della nostra cultura.

Calendario degli incontri:

Giovedì 21 aprile ore 18, lo storico locale Giuseppe Napolitano presenterà il suo nuovo lavoro dal titolo‘La donazione del <<castellum>> di Putignano e del suo distretto ai benedettini di Santo Stefano di Monopoli’(Grafiche Vito Radio Editore). Noto per le sue ricerche sulle istituzioni locali, lo storico contribuisce ad arricchire di un altro interessante tassello il quadro delle conoscenze storiche e documentarie inerenti il nostro paese.

Giovedì 5 maggio ore 18, è la volta di ‘L'antica arte del trullaro delle murge’ (Grafiche Vito Radio Editore) di Giuseppe Miccolis, uno degli ultimi maestri trullari specializzati nella costruzione delle caratteristiche strutture coniche della nostra zona. Il volume, pubblicato col patrocinio e il sostegno del Gal terra dei trulli e del Barsento e del Comune di Putignano, si propone come un'agile monografia interamente dedicata alla lavorazione della pietra e alla costruzione del trullo. In anticipo sull’appuntamento, sarà allestita nel chiostro della biblioteca comunale dal 29 aprile una mostra fotografica e degli attrezzi della lavorazione della pietra, un invito a prendere dimestichezza visiva con i contenuti del volume e il racconto dell’autore. La mostra resterà aperta fimo all’8 maggio con ingresso da C.so Vittorio Emanuele, 51.

Giovedì 12 maggio ore 18, Daniele della Mattia e Tommaso Galliani presentano ‘Oltre lo sguardo nella Murgia dei Trulli’ (Adda editore), volume pubblicato col patrocinio di diversi Comuni tra cui Putignano. Un appassionante viaggio onirico, che trae ispirazione dalle esperienze visive e socio culturali dei grandi viaggiatori colti del sette/ottocento e suggerisce spunti per visioni liriche e meditative della natura e del paesaggio. Ma anche un avvincente lavoro di ‘macrofotografia’ alla scoperta della Murgia, dedicato al turista <<slow>>, cogliendo i meravigliosi dettagli che sfuggono ai più frettolosi, per penetrare i piccoli grandi segreti che quest’angolo di Puglia.

Ingresso libero per tutti gli incontri.

(L'Assessorato alla cultura Comune di Putignano Prof. Emanuela Elba)

 
Condividi