Disposizioni per arginare l'emergenza Xylella

xylella putignano giugnoPutignano - Il monitoraggio dei vettori evidenzia che siamo nella fase di migrazione degli adulti dalle piante erbacee alle piante arboree, pertanto si è nel periodo ottimale per l’esecuzione del primo intervento.

Si ricorda di impiegare prodotti autorizzati e di seguire le prescrizioni riportate sulle etichette, rispettando il divieto di trattamento nel periodo di fioritura.

COLTURE PRODOTTI Olivo Acetamiprid, fosmet, spineto ram, deltametrina, flupyradifurone Mandorlo Deltametrina Vivai Deltametrina.

Per gli oliveti condotti in regime biologico, va utilizzato il prodotto ASSET FIVE a base di piretrine che è stato autorizzato per 120 giorni dal Ministero della Salute, con Decreto del 1° giugno 2022. Pertanto, si comunica che l’obbligo del trattamento negli oliveti in regime biologico si ritiene assolto esclusivamente impiegando tale prodotto.

È obbligatorio eseguire il trattamento allo stadio adulto del vettore nell'intero agro comunale.

La mancata osservanza dell’applicazione delle misure fitosanitarie è oggetto di un preciso piano di controlli e la mancata osservanza è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 1.000,00 a € 6.000,00, ai sensi del comma 15 dell’art. 55 d.lgs. 19/21.

Ulteriori informazioni Info e approfondimenti su http://www.emergenzaxylella.it/portal/portale_gestione_agricoltura

 
Condividi