Buone notizie per i risparmiatori della Popolare di Bari

BPB SedeLa Polidream Assoutenti (con referente anche a Putignano) che assiste centinaia di azionisti truffati dalla Banca Popolare di Bari ha dichiarato guerra all’istituto bancario: stanno infatti per partire una pioggia di ricorsi all’ACF (Arbitro per le Controversie Finanziarie).

L’ACF ha già preso posizione sulla questione: ad oggi ha emesso più di 750 decisioni con le quali ha giudicato e condannato la Banca Popolare di Bari per la violazione degli obblighi informativi nella vendita di azioni.

E’ stato accertato che in moltissimi casi i soci erano stati avvicinati da funzionari degli sportelli bancari, soprattutto in occasione dell’aumento di capitale del 2014, e che i clienti erano stati indotti alla sottoscrizione di investimenti senza previamente ricevere informazioni in merito alle caratteristiche del prodotto e, in particolare, alla modalità di smobilizzo: le azioni illiquide, infatti, non possono essere rivendute sul mercato ma solo a un investitore che abbia intenzione di acquistarle.

Quindi, se acquistare il prodotto finanziario era piuttosto semplice, molto più difficile, anzi impossibile, si è rivelata la vendita delle azioni per recuperare almeno parte dell'investimento.

In molti casi la banca avrebbe consigliato i predetti acquisti azionari sebbene non adeguati al profilo di rischio, medio-basso, dei clienti, spesso lavoratori e pensionati che hanno investito in azioni della BPB buona parte dei risparmi o del TFR.

I pronunciamenti dell’Arbitro hanno stabilito che i risparmiatori dovranno essere risarciti per l’intera cifra investita in azioni di Banca Popolare di Bari, oltre interessi.

Ormai le azioni in possesso dei clienti sono  poco più che carta straccia,  ma sufficienti per chiedere alla banca di rispondere delle proprie responsabilità.

La Polidream Assoutenti è a disposizione di tutti gli azionisti interessati a far valere i propri diritti. Polidream Assoutenti è a Putignano, Via S. Antonio, 9, si riceve per appuntamento: 080.4058623 - 347/9554876.

Il Delegato Locale        Avv. Daniela Nicoletta Marinelli

 
Condividi