Grazie ai Distretti Urbani del Commercio, Gestione del cliente e tecniche di crescita personale e lavorativa, social media branding e marketing del punto vendita i temi dei percorsi formativi

DUC Putignano LogoPutignano Ba - Al via lunedì 24 maggio la proposta formativa promossa dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Putignano, CAT Confesercenti e CAT Confcommercio rivolta a tutti i commercianti del territorio. Tre corsi online, gratuiti, ai quali potranno partecipare titolari e dipendenti.

Il primo corso, sul tema “Gestione del cliente e tecniche di crescita personale e lavorativa”, avrà durata di 15 ore e sarà tenuto dalla docente Valeria De Bellis del CAT Confesercenti Puglia. Per partecipare compilare il form al seguente link: https://docs.google.com/.../1FAIpQLSdbMf5x18Uxon.../viewform. Otto incontri, della durata di due ore ciascuno (14:30-16:30), a cominciare da lunedì 24 maggio per proseguire il 27 e 31 maggio, 3, 7, 10, 14 e 17 maggio 2021.

Il corso si rivolge al personale di contatto e ai manager delle imprese di servizi, a chiunque si interfacci con il cliente o con i fornitori interni ed esterni, agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze. Il corso trasmette i principi della comunicazione etica e della negoziazione creativa dei conflitti. I partecipanti apprenderanno l'utilità dei malintesi e il ruolo delle emozioni per diventare responsabili dei propri comportamenti e di quelli del proprio interlocutore.

Un corso importante per vivere meglio con clienti e colleghi e per ottenere di più da sé stessi e dagli altri. Il corso è declinato sulle teorie di gestione efficace dei servizi e comprende la gestione dei reclami, dei disservizi e delle situazioni di conflitto. Questi i principali argomenti trattati:

- il ruolo dell’addetto al customer care oggi: le competenze richieste, le risorse da mettere in campo;

- il servizio post-vendita come valore aggiunto: il ciclo di vita del cliente, le potenzialità di un customer service efficiente, le opportunità da cogliere.

- la gestione del reclamo: customer loyalty e Customer retention, i 7 principi fondamentali, ogni reclamo al suo posto, il giusto atteggiamento di fronte al reclamo.

- la giusta comunicazione: pensieri negativi e parole positive, comunicare assertivamente, ad ogni mezzo il suo messaggio, la comunicazione fra i reparti aziendali.

- creare un contatto duraturo nel tempo: le fasi del problem solving, le tecniche di decision making.

- la professionalità al servizio del cliente: gestione delle informazioni, condivisione di buone pratiche per prevenire future anomalie, le azioni da intraprendere dopo la chiusura del reclamo.

I prossimi corsi in programma

SOCIAL (E) Corso di Social Media Branding (SMB) - Durata: 15 h - Docente: Simona Cicorella - CAT Confesercenti Puglia

Marketing del punto vendita - Durata: 10 h - Docente: Giovanni Liuzzi - CAT Confcommercio Bari.

 
Condividi