Saranno disponibili per la libera vendita ai cittadini pugliesi non inseriti nelle fasce a rischio

VaccinoProvincia di Bari – Se ne parla da settimane per via delle cautele imposte dall’emergenza, ma nei fatti, il vaccino antinfluenzale resta ancora introvabile nelle farmacie pugliesi. Quello cioé che può essere acquistato anche da coloro che non hanno diritto alla somministrazione gratuita.

Ad oggi l’unica notizia confortante, è quella annunciata dal presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bari e Bat Luigi d’Ambrosio Lettieri: «Entro il 15 ottobre la Regione Puglia dovrebbe consegnare 150mila dosi».

Ciò che è noto però è che la Regione Puglia ha prenotato 2,1 milioni dosi. Ciò significa che solo poco più del 10% sarà consegnato ai farmacisti per la libera vendita ai pugliesi che non rientrano nelle fasce a rischio, che non hanno cioè diritto alla somministrazione gratuita.

Le ragioni di tale carenza parrebbe riconducibile al fatto che le Regioni, per far fronte all’emergenza coronavirus, hanno acquistato praticamente tutte le scorte disponibili sul mercato (che ovviamente si è fatto trovare impreparato n.d.r.). A livello nazionale è stato trovato un accordo per destinare una parte alla cosiddetta "popolazione attiva». No ci resta che sperare che l’annuncio sia suffragato dai fatti e che entro 10 giorni le dosi vengano effettivamente consegnate alle farmacie pugliesi.

 
Condividi